Termosifoni, prima di accenderli devi assolutamente farlo: noterai un risparmio grandioso e tanto calore in più | Poco impegno e massima resa per la casa
Prima che arrivi il freddo è bene premunirsi: per risparmiare con i termosifoni c’è bisogno di manutenzione, con queste tecniche si riesce a risparmiare e una dispersione maggiore di calore per casa, bastano davvero pochi minuti
Nonostante il meteo di questo mese abbia preannunciato oscillazioni di diversi gradi, il freddo sta per arrivare e i termosifoni sono essenziali per gli appartamenti non dotati di condizionatore. Il caldo di questa settimana potrebbe distrarci, ma la verità è che tra poco le temperature inizieranno ad abbassarsi (già per ottobre il clima dovrebbe essere differente).
Meglio non farsi trovare impreparati, soprattutto considerando i costi che ogni famiglia dovrà sostenere per riscaldare gli ambienti con il caro prezzi sull’energia e sul gas. Considerando le bollette raddoppiate, è importante premunirsi già da subito per cercare tutti i modi possibili di risparmio in bolletta.
Partiamo quindi con il dire che così come i condizionatori, anche i termosifoni hanno bisogno di manutenzione. Se si ignorano queste azioni, di anno in anno il termosifone potrebbe fare sempre più fatica a riscaldarsi e non solo, aumenteranno di riflesso le spese in bolletta perché ci vorrà più acqua calda per azionarlo. Per una buona ed efficiente distribuzione del calore, all’interno del termosifone, e poi di conseguenza nella stanza, è bene farli spurgare. Questo perché durante i mesi estivi, quando rimangono spenti, si potrebbero accumulare bolle d’aria che non fanno passare bene l’acqua in tutte le zone del termosifone da scaldare.
Come far manutenzione al calorifero: in questo modo si farà spurgare e si potranno ottimizzare le sue funzionalità con risparmi in bolletta
Prima di tutto quindi togliere la polvere dall’esterno, in secondo luogo si può iniziare con la manutenzione. Sembrerebbero cose da niente e invece si tratta di azioni necessarie, perché a volte anche un accumulo di polvere potrebbe rendere più difficoltoso l’avvio del termosifone: basta davvero poco per migliorarne le prestazioni. Per fare una buona manutenzione bisognerà munirsi di una pentola o comunque di un recipiente abbastanza capiente in grado di raccogliere l’acqua che potrebbe uscire dal termosifone.
Girando la valvola con una mano, portandola alla massima apertura, pian piano, in base a come risponderà il termosifone, si potrà far uscire tutta l’aria. Quando l’acqua inizierà a uscire in modo costante senza intoppi, allora l’aria si sarà eliminata. Si consiglia comunque di far uscire l’acqua fin quando uscirà di un colore più scuro, quindi in qualche modo sporca, in modo da permettere al calorifero di riempirsi con acqua pulita e funzionare al massimo delle potenzialità. In questo modo si sarà sicuri di evitare sprechi in bolletta.