Termosifoni e riscaldamento: questo gadget sorprendente vi farà risparmiare un quarto di bolletta durante tutto l’inverno | Utilizzabile ovunque costa pochissimo
Come ridurre al massimo le spese energetiche con un piccolo dispositivo che amplifica il riscaldamento. Di cosa si tratta?
Una soluzione davvero incredibile che consentirebbe di ottimizzare l’efficienza termica durante il periodo invernale. Risparmi stimati del 20%.
L’inverno sembra essere arrivato, infatti, le alte temperature hanno lasciato posto al freddo e alle intemperie. E’ ora il momento in cui milioni di italiani iniziano ad attrezzarsi per trascorrere al meglio una delle stagioni più fredde dell’anno.
In genere, il periodo invernale viene visto negativamente da molti anche a causa delle spese che ne derivano per quanto riguarda i riscaldamenti. Ma se vi dicessi che l’incremento delle bollette può essere solo un brutto ricordo?
Esiste, infatti, un espediente di cui nessuno parla che consentirebbe di risparmiare davvero tanto riducendo al minimo i consumi. Parliamo dei ventilatori per termosifoni. Ma come funzionano? Scopriamolo insieme.
Ventilatori per termosifoni: la risposta al risparmio energetico
In gergo “ventilatori per termosifoni”, in realtà tali sistemi vengono meglio definiti con il nome diffusore o estrattore di calore. Si tratta di un dispositivo che è stato progettato per massimizzare l’efficienza del riscaldamento. Come funziona? In genere, il calore che proviene dai termosifoni tende a salire causando una veloce dispersione del calore che costringe a tener acceso per più ore al giorno i riscaldamenti. Il dispositivo di cui abbiamo parlato in precedenza viene posizionato direttamente sul termosifone e si collega alla rete elettrica. Questo consente di conservare al massimo il calore proveniente dai riscaldamenti e, inoltre consuma davvero poco. Si tratta di circa 2 Watt e si attiva in automatico quando la temperatura raggiunge i suoi 30°.
I vantaggi dell’utilizzo dell’estrattore di calore
Utilizzare un ventilatore per termosifoni non significa solo risparmio ma, tra i suoi vantaggi vi è anche quello di intensificare la sensazione di calore nell’ambiente. Insomma, mantenendo temperature basse si avrà comunque la sensazione di comfort derivante dal calore del termosifone. Queste ventole riusciranno a farvi risparmiare circa il 20% sulle spese dei costi energetici, insomma niente male. Attualmente esistono in commercio diversi modelli di ventole. Ci sono quelle che possono essere collocate direttamente dietro ai termosifoni che riescono quindi a recuperare il calore generato in quella zona. Insomma, si tratta di una novità ancora sconosciuta ma che, sicuramente, riuscirà a farvi risparmiare un bel po di soldi.