Tempesta Solare: questa investirà la Terra come mai prima d’ora mettendo fuori uso Internet e GPS | In Italia potremmo vedere qualcosa di unico
Una minaccia imminente sta per colpire il nostro pianeta. Si abbatterà una forte tempesta solare che esporrà tutti a gravi rischi importanti.
L’evento è previsto per oggi, sabato 11 maggio. La tempesta potrebbe comportare delle gravi conseguenze a dispositivi elettronici, satelliti e altre tecnologie.
Nelle ultime ore non si fa altro che parlare dell’imminente tempesta solare che colpirà il pianeta Terra causando dei danni davvero considerevoli.
Si tratta della prima tempesta geomagnetica, definita dagli studiosi con il grado “estrema” e che quindi si posiziona sul livello 5 della scala di 5. L’ultima volta in cui venne registrato un picco così alto fu nel 2003.
Ma quali saranno le conseguenze palpabili di questo evento? Continuate a leggere per scoprirlo e per comprendere come proteggerci da questo fenomeno quasi catastrofico.
Tempesta solare: tutto ciò che c’è da sapere
Quando si parla di tempesta solare, si fa riferimento alla particolare esplosione che si verifica all’interno delle macchie solari. In questo caso, il flusso di particelle derivanti da tale fenomeno, viene emesso nello spazio e si estende tra i diversi pianeti. In particolare, quello che provocherà problemi al pianeta Terra, sarà il gruppo di macchie solari AR3664. Si tratta di un gruppo che ha emesso diversi brillamenti solari, infatti, durante la giornata del 9 maggio, ne ha prodotti due di classe X, la più elevata. Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all’Università di Trieste ha affrontato la questione mostrando come le CME (espulsioni di materia sotto forma di plasma) abbiano colpito anche la Terra: “In tutto, cinque Cme sono dirette verso la Terra” – continua – “Nel caso in cui si fondano tra loro, questo ovviamente renderà la tempesta geomagnetica ancora più intensa, ma è impossibile prevederlo”.
Quali saranno le conseguenze
La tempesta geomagnetica potrebbe comportare delle serie conseguenze, ma tranquilli, non all’essere umano. E quindi cosa succederà? Per cosa ci sarà da temere? Le conseguenze palpabili cui si potrebbe andare incontro, riguardano soprattutto i GPS, le reti elettriche, i veicoli spaziali, i satelliti e, in linea generale, tutti i dispositivi elettronici. Come affermato in precedenza, una tempesta solare così intensa si verificò nel lontano 2003, denominate “Tempeste di Halloween” poiché causarono interruzioni di corrente in Svezia e importanti danni ai trasformatori in Sud Africa. Questo fenomeno potrebbe inoltre causare anche un’improvvisa generazione di aurore boreali nelle aree più insolite. Ne sono state osservate alcune in Italia, nelle regioni della Toscana e Sardegna. Tuttavia, queste sono solo supposizioni basate sulle esperienze passate, come afferma Mauro Messerotti, non è possibile prevedere quale sarà il grado d’intensità preciso dell’esplosione e quali sono le conseguenze che porterà.