Telegram torna prima tra le App di messaggistica: la nuova versione rivela le funzioni introdotte che ve la faranno amare subito | Dite addio a WhatsApp
Nonostante WhatsApp conti ben 2 miliardi di utenti in tutto il mondo, Telegram si è dimostrato da sempre uno dei suoi più grandi competitor, battendo l’applicazione per funzionalità, anonimato e sicurezza.
Se è vero che Telegram viene spesso utilizzata da persone che amano la propria privacy e non sono particolarmente contenti di mettere i propri dati in mano a Meta, ora l’app potrebbe riscuotere un grande successo grazie ai suoi ultimi aggiornamenti che la rendono ancora più allettante.
Telegram è un servizio di messaggistica nato nel 2013 e da sempre la garanzia della gratuità d’utilizzo ha accolto persone di ogni genere, arrivando a raggiungere e superare i 500 milioni di utenti attivi.
L’enorme portata di utenti ha portato la direzione a prendere una via, generalmente deleteria, ma che è stata ben accettata dagli utilizzatori dell’app, ovvero l’introduzione di inserzioni pubblicitarie non intrusive al fine di sostenere tutto il lavoro e il costo dei server.
Per supportare il team di sviluppo poi è stato anche implementato un abbonamento “Premium” che non ha tolto nulla agli utenti standard, i quali possono sempre utilizzare l’applicazione per com’è, ma che ha dato la possibilità di personalizzare e migliorare ancora di più l’esperienza.
Novità Telegram, perché sostituirà WhatsApp
Telegram è sempre stata un’applicazione all’avanguardia, questa volta però grazie all’aiuto dell’AI, ha davvero sorpreso tutti. Una delle nuove funzionalità prevede infatti la trascrizione dei file audio o video inviati dai propri contatti, facilitando così la comprensione dei messaggi senza dover ascoltare minuti su minuti di messaggi vocali.
La funzionalità sarà gratuita e illimitata nella versione Premium, tuttavia gli utenti standard avranno l’occasione di sfruttare questo strumento per 2 messaggi a settimana. Questa novità è già disponibile e perfettamente funzionante per tutti i dispositivi iOS, per gli Android invece bisognerà aspettare ancora qualche giorno.
Oltre a questo però, Telegram ha anche aggiunto i “Canali simili“, che consente di trovare canali che trattano le stesse tematiche di quelli a cui si è già iscritti. Così facendo si riuscirà a trovare ancora più confronto con gli altri utenti, iscrivendosi a diverse realtà e condividendo idee e pensieri. Infine, gli sviluppatori hanno fatto in modo che si possano ripubblicare le storie dei propri amici, facilitando la condivisione di contenuti interessanti o creativi, inclusi i videomessaggi, ricevendo commenti, approfondimenti e collegamenti esterni alla piattaforma di messaggistica.