Telegram, c’è un trucco che assolutamente devi conoscere: così nascondi la tua connessione ai malintenzionati | Addio hackeraggio su smartphone

telegram sicurezza
Maggiore sicurezza per l’app Telegram, ecco come nascondere l’indirizzo IP durante una chiamata – www.iPaddisti.it

Telegram sicura come non mai. La nota app di messaggistica incrementa la sicurezza nascondendo gli indirizzi IP.

Esiste un modo per impedire al programma di rivelare gli indirizzi IP degli utenti a persone terze. Ecco cosa bisogna fare.

Telegram, insieme a WhatsApp, è una delle app più utilizzate e scelte dagli utenti per mettersi in contatto tra loro. Attualmente, l’app può vantare dell’iscrizione di circa 700 milioni di utenti in tutto il mondo.

Un numero davvero elevato di persone che scelgono Telegram proprio perché tale app, tra tutte, rappresenta quella più sicura e privata. Le chat e i contenuti multimediali, possono vantare di numerose funzioni legate all’autodistruzione dei contenuti. Insomma, una vera e propria scheggia per la privacy.

Nonostante ciò, ci sono alcuni esperti che affermano che tale app potrebbe in realtà esporre gli indirizzi IP degli utenti proprio durante le chiamate vocali. Questo rappresenta il principale problema cui gli sviluppatori stanno lavorando per mantenere alta la reputazione di Telegram come app estremamente sicura.

Esposizione degli indirizzi IP: il problema di Telegram

Come affermato in precedenza, questa applicazione viene sempre più scelta perché è una delle poche del settore che garantisce massima privacy ai propri utenti. Tuttavia, l’app ha dovuto fare i conti con alcune problematiche nell’ultimo periodo, riguardanti proprio la questione protezione dei dati. Il dipendente dell’azienda di sicurezza informatica T.Hunter, Denis Simonov, ha affermato che Telegram lascerebbe trapelare alcune informazioni relative all’indirizzo IP durante le videochiamate. Questo, naturalmente, potrebbe rappresentare un problema alla sicurezza e privacy che l’app tanto dice di offrire. Ciò si verificherebbe perché l’app per garantire una qualità superiore di chiamata, utilizza una connessione peer-to-peer tra i partecipanti e ciò genererebbe il problema dell’esposizione degli indirizzi IP.

attacchi hacker telegram
Telegram, l’app più sicura di sempre – www.iPaddisti.it

Come rendere invisibile il proprio indirizzo IP

Ma veniamo ora all’aspetto cruciale: esiste un modo per evitare che il proprio indirizzo IP venga rivelato durante una conversazione? La risposta è si e oggi vi mostreremo come. Tutto ciò che bisogna fare è accedere alle impostazioni dell’app Telegram e selezionare “Privacy e Sicurezza”, proseguire poi con la voce “Chiamate” e scegliere l’opzione “Mai” nell’elenco delle chiamate peer-to-peer. E’ importante effettuare tale scelta poiché la conoscenza dell’indirizzo IP potrebbe esporre i propri dati sensibili agli hacker e rendere l’utente maggiormente esposto a particolari attacchi e accessi fraudolenti.