Tastiera meccanica | Ecco perchè sono ancora le migliori – qui un aiuto per scegliere quella più adatta alle tue necessità
La tastiera meccanica è uno strumento fondamentale da non trascurare, né per chi utilizza il computer per giocare, né per chi lavora. Non sempre, però, è semplice districarsi nel mare magnum di proposte. Anche perché i prezzi di queste tastiere spesso e volentieri sono elevati: ecco i nostri consigli per fare la scelta giusta.
La grande diffusione dei notebook e dei laptop è stata una vera e propria rivoluzione in ambito consumistico. Basta pensarci un attimo: gli strumenti che si utilizzano per un PC fisso, sono molto diversi rispetto a quelli di un computer portatile. Per usufruire di una postazione fissa ci vuole un case, uno schermo, una tastiera e un mouse; tutto questo con il notebook è superfluo.
Ciò che spesso non consideriamo, però, è che la mancanza di necessità assoluta di strumenti specifici ci ha lasciato sempre di più in balìa di mezzi non sempre adeguati allo scopo. Ciò è vero specialmente per coloro che passano molto tempo davanti al computer, che sia per motivi di lavoro o per altro. Negli ultimi tempi, infatti, sono tornate prepotentemente sul mercato le tastiere meccaniche, cioè quelle che presentano un feedback sensoriale più approfondito rispetto a quelle a membrana che ritroviamo nei computer portatili.
Come scegliere la tastiera meccanica più adatta alle proprie esigenze
La prima cosa che si deve considerare è la lunghezza della tastiera. Esistono molte varianti, a partire da quelle più consuete da ufficio, le full size, oppure “100%”. Scendendo, troviamo le tastiere TKL, o “80%”, che sono sprovviste di tastierino numerico, ma si trovano anche con rapporti inferiori. È certamente consigliabile una TKL che presenta il giusto compromesso tra spazio ed eccessivo spostamento per raggiungere il mouse, solitamente a destra della tastiera. Nota dolente, invece, sui layout di disposizione delle lettere. Il formato ISO ITA, quello a cui siamo abituati in Italia, si trova solo presso alcuni produttori.
La maggior parte delle aziende, però, vende kit per convertire le proprie tastiere attraverso una semplice riprogrammazione dei tasti. Un altro elemento da tenere in considerazione è quello del collegamento al device, che può avvenire in modalità cablata o wireless. Consigliamo di puntare sulle versioni che hanno un cavo che, per quanto siano meno “pulite” a livello di design, riescono ad offrire maggiore leggerezza e tempi di risposta decisamente inferiori rispetto alle seppur ottime tastiere meccaniche wireless. I prezzi possono andare dai 70 € ai 300€ e passa: l’argomento va tenuto in seria considerazione.