Tapparelle Wi-Fi: uno degli accessori più utili e sottovalutati di sempre è invece una comodità senza precedenti ed un deterrente dai ladri | Costi adatti a tutti
Rendere totalmente domotica la propria casa aggiunge un valore aggiunto alla propria vita, infatti la comodità e la sicurezza che telecamere e tapparelle automatiche donano sono uniche e senza precedenti.
Con l’aumento dei furti in casa e dell’evoluzione tecnologica, sempre più dispositivi tra le mura domestiche son diventati intelligenti, carichi di funzionalità e di personalizzazioni attivabili spesso tramite il semplice smartphone.
Tra gli accessori più acquistati dalle persone compaiono sicuramente i kit legati alla sicurezza della casa, corredati spesso di telecamere, spioncino per la porta o videocitofono intelligente, tuttavia hanno ottenuto nel tempo grande rilevanza anche gli irrigatori per il giardino, le serrature intelligenti e le tapparelle automatiche.
Utili soprattutto nel caso in cui ci si voglia svegliare con la luce del sole che illumina la stanza, questi particolari aiuti domestici possono essere installati comodamente e facilmente, in più l’elevata configurazione delle tapparelle consente ad esempio di impostare un timer per la chiusura e l’apertura, di allinearlo con la sveglia o di chiudersi in concomitanza con la pioggia.
Il tutto funziona grazie al modulo wifi che collega i dispositivi in casa e la sua installazione è piuttosto semplice, infatti una volta montato il modulo avvolgibile domotico, sarà sufficiente connetterlo alla presa di corrente e quella del wifi, insieme a un’opzionale pulsantiera per il controllo manuale. .
Tapparelle domotiche, come averle in casa
Il costo medio del processo è di circa 200 euro, un investimento davvero esiguo se si pensa alla comodità di avere sotto controllo tutte le tapparelle della casa sott’occhio, riuscendo ad aprire o chiudere l’intera casa in un solo tap.
Nel caso in cui non si voglia sostituire l’intera tapparella, è possibile acquistare quale alternativa, tra cui ZigBee, che va semplicemente installato all’interno della tapparella, accanto all’avvolgibile. Il costo di questa soluzione è di appena 27 euro, il prodotto funziona a 220V 2A e un massimo di 440W. Alternativamente si può acquistare il LoraTop su Amazon.
Questo modello costa appena 22 euro, viene venduto con le istruzioni così da poter procedere con l’installazione in solitaria in pochi istanti. Nel caso in cui non si sia convinto della variante, è sempre possibile utilizzare un pratico saliscendi, che con 115 euro è in grado di memorizzare ogni scenario scelto dall’utente, così da poter vivere una vita tranquilla e serena, grazie anche all’impenetrabilità delle tapparelle, che faranno stare al sicuro l’intera famiglia in ogni momento della giornata.