[adrotate banner=”1″]
Uno dei giochi da tavolo più belli tra quelli disponibili su iPad è, a mio avviso, Talisman. Abbiamo parlato di questo gioco al momento della sua uscita, risalente ormai a quattro anni fa circa, ma a differenza di tanti altri è stato costantemente supportato, e lo sarà anche in futuro, con nuove espansioni.
Il gioco è sempre stato disponibile su App Store a pagamento, ma da qualche giorno è praticamente scomparso (infatti nel vecchio articolo si trova scritto “Removed” per essere sostituito con un’altra applicazione, identica ma gratuita nella sua versione di base. Per chi già aveva la vecchia versione, gli acquisti in-app saranno spostati da un’applicazione all’altra, per cui non verranno persi.
La versione lite, scaricabile dal link sottostante, consente di fatto di giocare il gioco nella sua versione di base, cioè con il tabellone, le carte, e i personaggi presenti nella versione di base del gioco. Le altre espansioni, invece, possono essere acquistate a parte, e lo si può fare sia singolarmente (cioè comprare quella che ci interessa) oppure si possono acquistare tutte insieme, in un unica transazione che comprende anche le espansioni future, non ancora uscite.
Il gioco è molto complesso per varietà di situazioni, si gioca da 1 a 6 giocatori, che possono essere reali oppure controllati dall’Intelligenza Artificiale; volendo è anche possibile giocare online, però le partite non possono essere differite ma solamente in tempo reale, il che può essere un problema visto che ogni partita è piuttosto lunga.
Il gioco dovrebbe rimanere gratuito per sempre, ma considerando che solo la versione iOS ha avuto il deprezzamento, mentre le versioni Android e Steam sono ancora a pagamento anche nella versione di base, il consiglio è di scaricarlo quanto prima, per evitare che poi torni a pagamento; se siete amanti dei giochi da tavolo per iPad, non ve ne pentirete.
[app 1312840735]
[adrotate banner=”2″]