Taglia il consumo energetico in casa: arriva la soluzione furba da usare con Alexa | Risultati facili e sicuri
Grazie alla domotica le case stanno diventando sempre più intelligenti e questo aiuta non solo a semplificare le azioni quotidiane ma anche a risparmiare sulla bolletta della luce.
Ridurre gli sprechi e migliorare i consumi domestici sono due degli obiettivi perseguiti dall’Italia e dall’Europa ed in questo la tecnologia può venire in grande aiuto. Ecco come risparmiare e diventare più green grazie ad Alexa.
Alexa è l’assistente virtuale di Amazon che funziona tramite l’attivazione vocale. Il dispositivo è ormai noto più o meno a tutti peccato però che la maggior parte delle persone non sappia come ottenere il massimo dalle sue funzionalità, limitandone l’uso alla riproduzione di musica o alla richiesta di qualche barzelletta durante le feste.
Nel caso in cui si voglia davvero cominciare ad usare al meglio l’home assistant non bisognerà fare altro che utilizzare qualche applicazione accessibile direttamente dal proprio smartphone o dalla propria TV, così da cominciare a vivere la casa in un modo totalmente nuovo.
La prima applicazione da scaricare è Hunches, che permetterà ad Alexa di diventare decisamente più premurosa riguardo i bisogni e la sicurezza della famiglia, l’app infatti le permetterà di imparare i comandi più frequenti e di controllare se i dispositivi compatibili all’interno della casa siano tutti utilizzati correttamente in base alla fascia oraria. In questo modo sarà l’assistente a consigliare o a ricordare di spegnere le luci, chiudere le porte o abbassare il termostato.
Come risparmiare energia elettrica con Alexa
Per ottimizzare i consumi di casa si può poi utilizzare l’Energy Dashboard, il pannello di controllo integrato che stima e monitora i consumi degli elettrodomestici compatibili come la lavatrice, il frigorifero o la macchinetta del caffè. Tramite lo smartphone si potrà avere il pieno controllo dei dispositivi elettronici della propria abitazione, riuscendo inoltre a controllare l’eventuale produzione energetica dei pannelli solari o delle batterie portatili.
Con Smart Home Dashboard inoltre si potrà avere accesso a tutte le prese smart di casa ed alle luci, oltre che alle videocamere di sorveglianza, se presenti. Anche con questa modalità si potranno accendere o spegnere i dispositivi che consumano di più, assicurandosi un risparmio in bolletta notevole.
Per godere dei vantaggi di tutte queste nuove funzionalità bisognerà ovviamente mantenere sempre attivo l’assistente virtuale ma fortunatamente non c’è niente da temere infatti Alexa è stata prodotta proprio tenendo d’occhio i consumi energetici tanto che il suo normale funzionamento arriva a costare poco più di 10 euro all’anno.