Taglia come una spada laser di Star Wars: coltello ad ultrasuoni, il miglior alleato in cucina e base della sopravvivenza outdoor | Tecnologia efficiente e sostenibile

coltello
Coltello ultrasonico: prossimamente nelle vostre cucine – www.iPaddisti.it

Questa nuova creazione potrebbe davvero fare la differenza. Si tratta di un coltello da cucina portatile ultrasonico.

La sua lama vibra 45.000 volte al secondo, insomma un vero e proprio prodigio della tecnologia in cucina. Ma quando sarà disponibile?

Ogni anno sono sempre più le startup che decidono di avviare campagne di crowdfunding per sostenere la creazione di prodotti sempre più all’avanguardia.

Proprio nelle ultime settimane, il web non fa altro che parlare di un prodotto che ha catturato l’attenzione di molti. Parliamo dell’iniziativa di 969Sonic, nota società della Repubblica Ceca che ha pensato di dar vita all’Ultrasonica Kitchen Knife.

Un coltello da cucina diverso da quelli tradizionali, in grado di tagliare ad una velocità elevata le pietanze. La sua potenza è assurda, per saperne di più non vi resta altro che continuare a leggere.

Il famoso coltello a ultrasuoni di 969Sonic

Ciò che rende davvero innovativa questa trovata è rendere un prodotto tradizionale sempre più innovativo grazie all’utilizzo della tecnologia. Questo particolare coltello da cucina è dotato di una batteria ricaricabile che permette di azionare velocemente la lama aiutando nel taglio. Si tratta di una vera e propria novità nel campo della cucina anche perché di coltelli ultrasonici il mercato né è saturo ma mai nessuno aveva mai pensato di utilizzarlo in cucina. Infatti, quelli presenti in commercio sono prodotti utilizzati in applicazioni professionali o hobbistiche. In genere, questi modelli funzionano grazie ad un apposito generatore di ultrasuoni che invia il proprio segnare ad un trasduttore ultrasonico capace di convertire un segnale elettrico ad alta frequenza in un movimento meccanico. La differenza del prodotto di 969Sonic sta nell’aver eliminato l’amplificatore per donare al coltello il design di uno tradizionale.

ultrasonic knife
Ultrasonic Knife di 969Sonic – www.iPaddisti.it

Ultrasonic Kitchen Knife: ecco come funziona

Dotato di una base di ricarica wireless, questo prodotto risulta sin da subito altamente innovativo. La lama ha una potenza tale da effettuare ben 45.000 vibrazioni al secondo offrendo un notevole aiuto meccanico nel taglio degli alimenti. In quanto al suo funzionamento ancora non si hanno precise notizie. Ad esempio in merito alla questione sicurezza non sappiamo come la società abbia reso questo prodotto sicuro per gli ambienti della cucina. E’ probabile che la lama del coltello si attivi solo una volta tolta la protezione. Tuttavia, ciò potrebbe però risultare abbastanza pericoloso soprattutto se questo particolare prodigio elettronico si scontri con la curiosità dei bambini. E’ probabile che gli sviluppatori abbiano pensato ad un pulsante che potrebbe essere utilizzato per azionale il movimento ultrasonico rendendo tale prodotto più sicuro. Non ci resta altro che attendere che le prove del prodotto terminino per vederlo finalmente sul mercato. E’ probabile che la sua uscita sia stimata per il mese di marzo 2024 e che il suo prezzo iniziale sia di 348 dollari.