[adrotate banner=”1″]
Spesso i giochi su iPad sono una vera e propria “fucina di idee”, titoli di solito molto semplici da imparare a giocare ma che offrono qualcosa di mai visto prima: è il caso di Stubies, già scelto da Apple come app da pubblicizzare su App Store, che rappresenta un gioco molto colorato e particolare, che non possiamo far altro che consigliarvi.
I livelli sono costituiti da un piano completamente bianco, su cui inizieranno a camminare, in una certa direzione, degli squadrati ometti colorati. L'unico modo che avremo per interagire con loro sarà quello di effettuare uno swipe (un movimento con il dito) su di loro, in modo di fargli cambiare direzione. Il nostro obiettivo sarà quello di farli scontrare tra loro per farli scomparire, ma solo se sono dello stesso colore: in caso contrario, infatti, continueranno a scontrarsi fino a pietrificarsi, costituendo così un ostacolo per il proseguire del livello.
Questo compito può sembrare semplice e lo sarà fin quando gli ometti non diventeranno troppi ed inizieranno a comparirne diverse varianti. Con il proseguire dei livelli, infatti, compariranno dei buchi al centro di ogni quadro che dovremo evitare; se uno degli ometti ci cadrà all'interno avremo una penalità e non riusciremo a totalizzare le tre stelle per quel livello. Naturalmente anche per i buchi ci sarà una soluzione: degli ometti non colorati (bianchi) che se ci cadranno dentro andranno a formare nel terreno su cui gli altri potranno camminare.
Gli sviluppatore hanno inoltre saputo creare una serie di stratagemmi come il poter colpire, con il dito, due volte sulla testa un ometto per farlo “sprofondare” sotto terra per qualche secondo in modo da poter far scontrare due ometti dello stesso colore; gli “ometti bomba” e gli “ometti carillon”, che compariranno più avanti, renderanno il tutto ancora più vario e complesso da portare a termine.
Insomma, Stubies è un gioco che ha saputo sorprenderci piacevolmente, e come dicevo all'inizio non possiamo far altro che consigliarvene il download, specialmente se siete amanti dei giochi di logica e rompicapo.
[app 657728884]
[adrotate banner=”2″]