Strategy Analytics: la quota dell’iPad è del 68 per cento
Stando a quanto svelato dalla società di analisi Strategy Analytics, la quota di mercato dell’Apple iPad è salita in questo ultimo trimestre al 68 per cento, un risultato molto importante e che conferma la forte popolarità del tablet della Mela in tutto il mondo.
[adrotate banner=”1″]
Il lancio del nuovo iPad ha contribuito in maniera netta a questo aumento delle vendite, visto che nel trimestre precedente, ovvero da gennaio a marzo, erano state vendute 9.3 milioni di unità di iPad. Da aprile a giugno invece sono state registrate vendite per ben 17 milioni di iPad, un record per la casa di Cupertino.
Al momento del lancio del primo iPad, Apple ovviamente deteneva quote di mercato prossime al 99%, visto che la concorrenza praticamente non esisteva. Con il passare del tempo però la quota è scesa abbastanza, fino ad arrivare in certi momenti al 60%. Poi nei mesi successivi, vuoi per il brand forte o per lo scarso appeal della concorrenza, le quote di iPad sono tornate a salire pian piano, e adesso siamo al 68%.
Difficile che Apple riesca a guadagnare ulteriori punti percentuale, ma è interessante notare come gli sforzi dei produttori Android non sono serviti a togliere la leadership ad Apple nel settore dei tablet PC. I prossimi mesi però saranno senza dubbio molto interessanti, visto che arriverà in tutto il mondo il Google Nexus 7, tablet Android 4.1 Jelly Bean venduto a soli 199 dollari.
[adrotate banner=”2″]
[Via]