Stipendio extra, i migliori lavori per sbarcare il lunario: porti a casa più soldi e puoi anche divertirti | Vita più semplice senza troppi sforzi

arrotondare stipendio
Cosa scegliere come secondo lavoro – www.iPaddisti.it

In Italia gli stipendi sono ormai fermi da oltre vent’anni e non sempre un solo stipendio può bastare per coprire tutte le spese che, nel frattempo, sono aumentate a dismisura.

Provvedere al pagamento di affitti, delle bollette e della spesa alimentare può essere molto complesso, perciò chi è più in difficoltà si troverà nelle condizioni di trovare qualche lavoretto per arrotondare lo stipendio.

Alcuni tra i lavori più fruttuosi possono essere fortunatamente svolti anche da casa, aspetto che si rivela molto comodo qualora si debbano rispettare degli orari scomodi con il proprio lavoro principale.

Con l’avvento dei mercati online per le immagini, molte persone hanno scoperto che le loro foto d’archivio possono diventare una fonte di reddito extra. Gli appassionati di fotografia possono quindi caricare le loro foto sulle piattaforme più utilizzate come Shutterstock, Adobe Stock e Getty Images. Qui ogni foto scaricata dagli utenti può portare ad un piccolo profitto che, se accumulato, può raggiungere i 100-500 euro al mese.

Chi non ha competenze fotografiche ma passa diverso tempo al computer, può arrotondare lo stipendio trascrivendo audio. In piattaforme come Rev in cui si possono trascrivere podcast, interviste e altri contenuti audiovisivi si può guadagnare dagli 8 ai 15 euro all’ora.

Cosa fare per arrotondare lo stipendio

Se a casa si dispone di una stanza extra si può sempre pensare all’affitto temporaneo della stessa, magari utilizzando piattaforme come Airbnb, così da permettere ad alcune persone di approfittare di un affare per visitare una città, partecipare a eventi o scoprire nuove destinazioni.

secondo lavoro
Arrotondare lo stipendio con un secondo lavoro – www.iPaddisti.it (Fonte: freepik)

Sorprendentemente, anche fare la comparsa in tv o programmi televisivi può portare ad un incasso piuttosto redditizio, infatti partecipare può arrivare a far guadagnare anche 50-100 euro al giorno di riprese, a seconda della produzione e dell’importanza dello show o del film. Anche approfittare del cambio di stagione può portare alla creazione di un piccolo ma interessante gruzzoletto. La compravendita di oggetti usati è un mercato sempre più florido non solo perché fa risparmiare gli acquirenti, ma anche per via della maggiore consapevolezza sugli acquisti e sull’argomento del fast-fashion.

L’ultimo lavoro molto redditizio riguarda l’insegnamento o il tutoraggio. In questo caso è sufficiente insegnare le materie scolastiche di propria competenza, aiutando bambini e ragazzi di tutte le età. Il lavoro può essere svolto sia di presenza che online e si può arrivare a guadagnare dai 15 ai 30 euro l’ora.