Stendere i panni in casa: se usi queste attenzioni li avrai sempre asciutti e senza odore di umidità | Anche stirarli sarà più facile e veloce
Durante l’estate l’asciugatura dei vestiti appena lavati avviene in pochissime ore, in inverno però le cose possono cambiare.
Con l’arrivo della stagione fredda, il clima umido e il poco sole possono rischiare di far rimanere i capi d’abbigliamento umidi, arrivando a correre anche rischi per la salute.
Indossare dei vestiti asciutti, morbidi, caldi e profumati prima di andare al lavoro può sicuramente migliorare un po’ la giornata, tuttavia questa sensazione piacevole potrebbe svanire molto presto. A differenza dei mesi caldi infatti, dove le temperature elevate e il clima secco permettono un’asciugatura efficiente dei panni stesi, l’umidità autunnale può mettere a repentaglio tutto il bucato.
Con queste condizioni metereologiche infatti non importa se durante il lavaggio vengano usati detersivi di marca o profumatori costosi, i panni stesi potrebbero presto presentare quel classico odore sgradevole di umido che difficilmente andrà via. Per quanto possano sembrare puliti però, i capi d’abbigliamento che presentano questo problema possono essere molto pericolosi per la salute, in quanto potrebbero lentamente incentivare la formazione di muffe, non solo su di essi ma anche nell’ambiente circostante.
Fortunatamente, per evitare ogni rischio si possono attuare dei piccoli e semplici trucchi che miglioreranno il benessere fisico e che miglioreranno anche l’asciugatura dei vestiti, garantendone una vita più lunga.
Come stendere i panni nel modo giusto
Per prima cosa, quando si stendono i vestiti appena lavati è essenziale ricordarsi di lasciare spazio a sufficienza sui fili dello stendibiancheria, così facendo l’aria potrà circolare meglio e i tessuti avranno meno possibilità di rimanere umidi a lungo. Utilizzare più di uno stendibiancheria o posizionare i capi in maniera intelligente può aiutare soprattutto se si stende all’interno della casa.
Con il rischio piogge e le temperature basse, dedicare un angolo allo stendibiancheria risulta essere l’unico modo per far asciugare il bucato, specialmente se si è privi di asciugatrice. In questo caso però bisogna ricordarsi di lasciar arieggiare correttamente la stanza per almeno un’ora, così da evitare ristagni e concentrazione dell’umidità.
Infine, si possono sfruttare dei validi aiuti in casa, come ad esempio i termosifoni, le stufe o i camini, che ridurranno notevolmente il tempo di attesa e regaleranno vestiti asciutti e profumati, pronti per essere indossati. Se ciò non bastasse, potrebbe risultare interessante valutare l’inserimento di un deumidificatore, da accendere all’occorrenza, cosicché possa assorbire l’umidità in eccesso e regolare la temperatura della stanza.