Stato, finalmente arriva un po’ di soldi in aiuto: con la Social Card ogni mese arriverà un sostegno di €460 a famiglia | Ecco come richiederla subito
Arriva la Social Card, i cittadini avranno un sussidio fisso per la spesa, benzina e trasporto pubblico. A quanto ammonta l’importo?
Saranno ben 460 euro che lo Stato andrà a fornire ai cittadini che rispettano i requisiti per l’ottenimento della Social Card. Come richiederla? Continuate a leggere per scoprirlo.
E’ in arrivo un nuovo aiuto economico da parte dello Stato, si tratta della così tanto attesa Social Card che permetterà a tutti coloro che ne hanno bisogno, sostegno nell’acquisto di beni di prima necessità, dagli alimenti fino ad importanti agevolazioni per gli spostamenti.
La carta arriverà nel corso di quest’anno, probabilmente in estate, e la cifra di 460 euro verrà erogata in un’unica tranche. Per comprendere quali sono i beni che si possono acquistare con tale carta, è necessario consultare un’apposita lista che cita ben 23 voci.
Le risorse che attualmente sono previste dalla Legge di Bilancio per il 2024 sono pari a 600 milioni, in netto aumento rispetto alla cifra erogata nell’arco del 2023.
Social Card: chi sono i beneficiari
Tale sostegno è da considerarsi disponibile per i nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti in Italia e con un Isee pari o inferiore a 15.000 euro annui. Pertanto, sono da considerare totalmente esclusi dalla misura di sostegno i single, le coppie senza figli e chi usufruisce già di qualche tipo di indennità, come la disoccupazione. Altro punto a favore riguarda come ottenere tale sostegno: i beneficiari non dovranno effettuare alcuna domanda, i loro nominativi verranno rilevati direttamente dall’Inps che, insieme ai comuni, stileranno una graduatoria per stabilire la priorità dei pagamenti. Riceveranno prima la Social Card i nuclei con componenti più piccoli.
Come utilizzare la Social Card
Come affermato in precedenza, la Social Card servirà per ricoprire le spese di primaria importanza delle famiglie a cui sarà destinata. Potrà quindi essere utilizzata presso tutti i servizi commerciali che si occupano della vendita di generi alimentari. Oltre ai generi alimentari, con le novità del Decreto Energia (DL n. 131 del 2023), alla lista di beni acquistabili, si aggiungono anche il carburante e gli abbonamenti ai mezzi pubblici. Quindi, la Social Card ritorna nel 2024 con tante novità e servizi in più a cui poter accedere grazie al sussidio offerto dallo Stato.