[adrotate banner=”1″]
La serie di Star Wars, conosciuta negli anni '80 anche come Guerre Stellari, è sicuramente una delle più amate di sempre da parte del pubblico: l'universo creato da George Lucas è stato espanso nel corso degli anni non solo grazie ai film, ma anche tramite un sistema ideato da Lucas stesso per cui gli autori indipendenti possono scrivere libri in modo autonomo purché siano rivisti dagli stessi autori della serie. In questo modo non ci sono mai “collisioni” tra le varie informazioni sull'universo e soprattutto il tutto diventa vivo e approfondito come successo praticamente mai per un universo immaginario.
Questo fa sì che siano molti i giocatori che vogliono immedesimarsi nell'universo della serie; in questo Star Wars: Knights of the Old Republic è uno dei migliori titoli usciti per Mac e PC vari anni fa, arrivato successivamente su iPad. Tra l'altro ne avevamo già parlato tempo fa, ma il fatto che il gioco fosse distribuito solamente in lingua inglese ha sicuramente indotto molti di voi a non acquistarlo.
Ho quindi ritenuto opportuno fare un articolo a sé stante per celebrare l'aggiornamento che rende finalmente il gioco in italiano, oltre che compatibile con i controller (se qualcuno li ha…) e questo rende assolutamente più interessante uno dei migliori giochi (in assoluto, non solo relativamente a Star Wars) che possiamo trovare su App Store.
Il gioco è fondamentalmente un gioco di ruolo, basato su combattimenti a turni e con un ottimo sistema di crescita e progressione dei personaggi (deriva dal sistema utilizzato nella terza edizione di Dungeons & Dragons, che è il non plus ultra della precisione per i giochi di ruolo), il tutto contornato da un background narrativo di altissimo livello e da una profondità difficilmente vista nei giochi per iPad.
Insomma, se la scorsa volta potevate avere delle titubanze sull'acquisto del titolo stavolta non dovreste averne alcuna: se vi piace l'universo Star Wars (e dovrebbe piacervi, altrimenti non avreste letto l'articolo fino a questo punto) non dovreste farvi alcun tipo di problema, nemmeno quello del prezzo un po' troppo alto, visto che avete comunque davanti uno dei giochi più longevi da poter installare sul vostro iPad.
[app 611436052]
[adrotate banner=”2″]