[adrotate banner=”1″]
La prima versione di Star Walk è stata una delle prime app a comparire su App Store, ma è stata anche una delle più acclamate. Ha permesso a molti utenti di conoscere i segreti del cielo e dell'astronomia, funzionando come un atlante interattivo utile sia per gli studenti che per coloro che sono semplicemente curiosi.
Dal successo della prima versione è disponibile oggi il seguito Star Walk 2, che reduce della celebrità raggiunta ha scalato molto rapidamente le classifiche di App Store. A mio avviso, la particolarità più interessante di questa nuova app è la possibilità di sfruttare al meglio la maggior potenza dei dispositivi odierni, rispetto all'iPad di prima generazione, cosa che la rende perfetta sia a chi aveva già l'altra versione (anche se, purtroppo, l'app dovrà essere pagata nuovamente) sia per chi non la conosceva.
La funzione più interessante è la possibilità di scoprire il cielo sopra di noi; grazie alla localizzazione, infatti, verrà mostrato sull'app il cielo esattamente come si vede dal punto in cui siamo noi (ovviamente, di notte e senza nuvole) e questo ci darà la possibilità di scoprire quali sono le costellazioni che abbiamo davanti, quali “puntini” in realtà non sono stelle ma pianeti, e anche una visione tridimensionale della disposizione delle stelle, per capire come sono disposte nello spazio.
Peraltro, quando esploreremo la volta celeste compariranno anche le illustrazioni che ci permetteranno di capire come gli antichi abbiano disegnato dei pesci, un leone o una bilancia “unendo i puntini” formati dalle stelle.
Non mancheranno, ovviamente, le informazioni sulla forma dei pianeti, sulla densità e sulla temperatura, oltre ad una parte di “notiziario” che ci fa conoscere le ultime informazioni relative all'astronomia.
Un'app molto interessante, che ha saputo continuare e migliorare il già ottimo lavoro svolto dalla versione precedente. Se siete interessati, o anche semplicemente curiosi verso i misteri dell'universo, Star Walk 2 è sicuramente l'app giusta per le vostre esigenze.
[app 892279069]
[adrotate banner=”2″]