Spunta la “Super Luna Blu”: lo spettacolo che nessuno dovrebbe mancare mostrerà tutta la potenza e bellezza della Natura | Consigli per vederla al meglio
Questa estate ci ha già fatto guardare in alto molte volte: è in arrivo lo spettacolo della Superluna Blu. Il 31 agosto, infatti, assisteremo a un evento che si ripete molto raramente nei nostri cieli. Per la prima volta dopo molti anni, infatti, avremo due Superlune all’interno dello stesso mese.
L’astronomia affascina gli esperti, ma il cielo notturno affascina chiunque alzi gli occhi al cielo. Durante questo agosto abbiamo assistito a una Superluna e allo spettacolo delle Perseidi. Ora, è il turno di un evento che si ripete con una certa rarità nei nostri cieli: avremo modo di osservare la Superluna Blu.
L’estate, con le sue temperature più miti nelle ore notturne, ci spinge a uscire di casa per rimanere sdraiati in spiaggia o sui prati, dove il cielo è ben visibile. Ovviamente, la scelta migliore ricade nei luoghi che si ritrovano meno toccati dall’inquinamento luminoso. Il problema, al giorno d’oggi, è proprio questo. L’utilizzo crescente di illuminazione artificiale ed elettrica ha fatto sì che il cielo notturno si svuotasse quasi come per magia.
Per osservare lo spettacolo della Via Lattea, per esempio, bisogna recarsi in luoghi isolati, dove la luce delle città non arriva a disturbare quella che arriva dalle stelle presenti milioni di anni luce da noi. In alcuni casi, però, non è necessario spingersi così lontano per osservare uno spettacolo naturale di rilievo.
Arriva la Superluna Blu: ecco come vederla e quando raggiungerà il picco
Il mese di Agosto si è aperto con una Superluna bellissima da vedere. I giorni successivi, invece, sono stati quelli in cui la Terra ha cominciato ad avvicinarsi allo sciame delle Perseidi. E così è stato, con un cielo notturno che ha saputo regalarci tantissime stelle cadenti e desideri da esprimere. La cosa bella è che lo spettacolo di agosto non è ancora terminato.
Anzi, lo spettacolo di questo mese si concluderà esattamente com’è cominciato: con una Superluna. Quando si parla di due Superlune in un mese, la seconda viene chiamata Superluna Blu. In realtà la Luna non si presenterà colorata, e avrà il suo solito colore. Il “Blu” sta ad indicare la rarità dell’evento, poiché si tratta di una tredicesima Luna piena dell’anno. Il 31 agosto, dunque, la Superluna Blu sarà a meno di 1000 km dalla sua minima distanza possibile dalla Terra, e in Italia si potrà vedere più o meno a partire dalle 20:30, guardando verso Est.