[adrotate banner=”1″]
Da ormai qualche anno, un nuovo modo per tenere al sicuro tutti i dati che abbiamo sui nostri iPad è quello di effettuare un backup degli stessi utilizzando il sistema iCloud.
Si tratta di un modo più semplice del backup con iTunes per la conservazione e l'eventuale ripristino dei dati, per due motivi: il primo è che non occupa spazio sul computer, il secondo è che, non dovendolo collegare fisicamente, fare il backup è più semplice ed immediato: basta mettere l'iPad in carica di notte e lasciarlo collegato in Wi-Fi. In pratica, basta andare a letto.
Ma effettuando una serie di backup, anche uno alla settimana, pian piano va a sorgere un problema abbastanza fondamentale: lo spazio iCloud tende a riempirsi, quindi a venir meno sempre di più fino all'impossibilità totale di effettuare un backup. Il che non è un problema da poco, anzi.
Ma se riceviamo il fastidioso messaggio “spazio iCloud pieno” come possiamo fare a liberarne? Semplicemente, cancellando i vecchi backup. Lasciando ovviamente al suo posto l'ultimo, o gli ultimi, si possono però cancellare quelli effettuati nelle settimane e nei mesi precedenti, che non servono praticamente più a nulla, e ci permettono di liberare spazio.
Così, sul momento, avremo liberato un po' di spazio iCloud. Ovviamente i backup continueranno ad essere creati, e noi potremo continuare ad eliminarli, così da avere sempre una certa quantità di spazio libero sul nostro iCloud e magari evitare di pagare per avere dello spazio extra.
[adrotate banner=”2″]