Sony Xperia: confermata la possibile joint-venture
[adrotate banner=”1″]
Un mese fa ve l’avevamo anticipato, e adesso la notizia è ufficiale: Sony non considera più la divisione Mobile (smartphone e tablet Xperia) come fonte sicura di profitto, e non si esclude una possibile joint-venture con altre aziende del settore.
In occasione di una conferenza stampa organizzata a Tokyo, Kaz Hirai di Sony Corporation ha illustrato agli investitori e ai giornalisti presenti la strategia da seguire per poter tornare a registrare entro il 2018 dei grandi profitti annuali. La nuova strategia in vigore prevede il focus sui profitti, e non tanto sul market share, e una maggiore autonomia per ogni area di business dell’azienda. In questa maniera, ogni divisione avrà una migliore identità e un’offerta più variegata rispetto al passato.
Sono poi state definite 3 aree per lo sviluppo dei prodotti: aree con un profitto stabile (ad esempio i sensori delle fotocamere), aree con un profitto in aumento (in primis le console Playstation, Sony Music e Sony Pictures), ed infine le aree che non rappresentano più una fonte di crescita (Mobile e TV).
Se è vero che gli smartphone e i tablet Sony sono di altissima qualità, è altrettanto vero che le vendite negli ultimi mesi sono state inferiori alle aspettative della compagnia nipponica. Nella fascia alta Apple continua a dominare, soprattutto nel mercato degli smartphone con i vari modelli di iPhone, mentre il mercato delle tavolette digitali è in flessione, con la gente che è tornata ad acquistare i classici PC. Ci sono poi le offerte low cost dei vari produttori cinesi che sicuramente non hanno contribuito a migliorare la situazione, e per questo motivo in futuro Sony potrebbe realizzare per la divisione Mobile una joint-venture con un’altra azienda. Forse Samsung? Oppure Lenovo?
[adrotate banner=”2″]
[Via]