[adrotate banner=”1″]
Da quando ha abbandonato la joint-venture con Ericsson, Sony è riuscita ad affermarsi in maniera pesante nel mercato dei dispositivi portatili, superando molti competitors e arrivando dietro soltanto ad Apple e Samsung.
Sony Corporation (SNE) ha appena annunciato in dettaglio i risultati relativi all’anno fiscale 2013, e le vendite complessive sono state pari a 75.4 miliardi di dollari, con un utile netto operativo di 257 milioni di dollari. Stando a quanto possiamo leggere nel report pubblicato online, questi buoni risultati sono legati essenzialmente alle vendite globali dei prodotti Xperia e della nuova home console Playstation 4, che in poco tempo ha battuto ogni record, superando senza problemi le console concorrenti Nintendo Wii U e Microsoft Xbox One.
Per l’anno fiscale in corso, Sony si aspetta un trend in positivo per quanto riguarda la divisione Playstation e Xperia, tanto che le previsioni di vendita degli smartphone e tablet Xperia sono state aumentate a 50 milioni di unità. Il colosso nipponico prevede quindi una crescita pari al 28%, con una spinta derivata da mercati importanti (Giappone, Europa e India) e dalla partnership con i carrier telefonici.
Secondo l’opinione di chi scrive, Sony ha tutte le carte in regola per raggiungere il risultato di 50 milioni di Xperia venduti durante il FY2014. È vero che la concorrenza nel settore smartphone e tablet è spietata, ma è altrettanto vero che i prodotti Sony sono tra i pochi che riescono a distinguersi da tutti gli altri in termini di design, funzionalità e affidabilità. Non a caso, i device Xperia ogni anno ricevono importanti premi e riconoscimenti a riguardo, e basta vedere il nuovo Sony Xperia Tablet Z2 per rendersi conto di quanta cura e ingegnerizzazione ci sia dietro ad un dispositivo elettronico proveniente dal Sol Levante.
[adrotate banner=”2″]
[Via]