Notizie

Sono una seccatura nella nostra cucina: mangiano e depongono uova pericolose nei nostri cibi | Ecco come sbarazzarsi delle Tarme, facilmente

Come eliminare le tarme del cibo – www.iPaddisti.it

Le Plodia Interpunctella, meglio conosciute come tarme, possono trasformarsi in una vera e propria piaga per la cucina di tutti gli italiani.

Le tarme non solo si nutrono degli alimenti, ma depongono anche uova che possono portare a gravi problemi di salute se non gestiti correttamente, ecco come liberarsene una volta per tutte.

Questi dannosi e piccoli insetti si trovano spesso nella dispensa, nella cucina o in qualunque altro luogo in cui si possono trovare abbondanti fonti di cibo, in quanto si nutrono di cereali, farine, frutta secca, semi, spezie e altri alimenti secchi. Le tarme sono attratte da confezioni aperte o mal sigillate che offrono loro facile accesso al cibo. Generalmente si possono arrivare nelle case attraverso gli alimenti infestati che si acquistano o possono entrare da finestre o fessure, perciò è importante agire rapidamente per evitarne la proliferazione.

Una volta dentro le cucine, le tarme possono contaminare gli alimenti con le loro feci e le esclusive setole irritanti che possiedono, rendendo gli alimenti non sicuri e causando addirittura reazioni allergiche nelle persone sensibili. Le larve delle tarme poi possono infestare il resto del cibo, obbligando le persone a gettarle via il più in fretta possibile.

Le uova sono un problema molto serio in quanto gli insetti le depongono sopra o vicino agli alimenti che intendono infestare. Una femmina adulta può deporre fino a 400 uova in un periodo di 18 giorni, quindi risulta evidente il bisogno di eliminarle prima che il ciclo possa terminare.

Come eliminare le tarme dalla propria cucina

Le uova sono piccole e di colore bianco-crema, difficili da individuare a occhio nudo. Vengono posizionate in fessure, crepe o su superfici degli alimenti. Le larve emergono dalle uova e iniziano a nutrirsi del cibo circostante, creando un ciclo di infestazione.

Prevenire le tarme con una dispensa pulita – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Fortunatamente, ci sono diverse misure che possiamo adottare per sbarazzarsi delle tarme nella cucina, prima di tutto bisogna iniziare con una pulizia approfondita degli armadi e delle dispensa, gettando via tutti gli alimenti a rischio. Una volta spostato tutto il cibo, eliminato tutte le confezioni e, nei peggiori dei casi, travasato gli alimenti sani in scatole di plastica dura o vetro, si potrà pensare alle superfici.

Per eliminare il problema senza utilizzare prodotti chimici si può utilizzare un mix di aceto ed acqua che andrà spruzzato sulle superfici e negli angoli, in questo modo si potrà avere la certezza dell’eliminazione di tutte le uova e degli insetti adulti.
Per prevenire un nuovo arrivo delle tarme si possono utilizzare dei rimedi naturali come chiodi di garofano o foglie di alloro per tenerle lontane, tuttavia nel caso in cui l’infestazione persista, si potrà dover utilizzare prodotti specifici come trappole o insetticidi sicuri per gli alimenti.

Published by
Claudia Brignone