Sneaker Bot: ecco la soluzione automatizzata per avere sempre le migliori scarpe ai piedi pagandole una miseria | Affari d’oro anche con le Limited Ed
Veri e propri sistemi automatizzati che ti informano della disponibilità di un prodotto raro: ecco cosa sono gli Sneaker Bot.
Il loro compito è quello di scovare i prodotti a disponibilità limitata. Ma come funzionano e, soprattutto, sono completamente sicuri?
Nell’ultimo periodo è scoppiata un nuovo trend, ovvero quello dell’utilizzo degli sneaker bot. Si tratta di veri e propri sistemi automatizzati che hanno il compito di cercare nei meandri del web i prodotti più ricercati oppure le edizioni limitate.
Gli utenti che si affidano a tale automazione sono sempre più, soprattutto dopo che tale notizia si è diffusa a macchia d’olio.
In particolare, questi bot riscuotono massima fama soprattutto in periodi in cui vi è il back friday oppure in particolari settimane dedicate allo shopping. Fin qui tutto normale e, anzi, conveniente. Esistono anche lati negativi? Entriamo dietro le quinte di tale servizio.
La moda degli Sneaker Bot, di cosa si tratta
La fetta di popolazione maggiormente interessata da tali processi riguarda soprattutto la figura degli sneakerhead, o anche cacciatori di sneaker. Per potersi aggiudicare le scarpe in edizione limitata oppure più rare, ecco che si affidano a dei veri e propri bot la cui funzione è quella di affidarsi all’automazione per l’acquisto della merce. Ciò che spingerebbe gli utenti ad affidarsi a questi bot è la possibilità di poter acquistare ad un prezzo relativamente basso delle sneaker che, successivamente, potranno rivendere su mercati secondari ad un prezzo molto elevato. Gli Sneaker Bot, inoltre, monitorano in tempo reale le diverse disponibilità dei negozi in tempo reale così da effettuare ordini in pochi istanti svuotando letteralmente i magazzini creando l’illusione del “tutto esaurito”.
Il lato oscuro degli Sneaker Bot
Perché ad oggi affidarsi agli Sneaker Bot rappresenta un motivo di preoccupazione? In effetti, le considerazioni da fare sono molteplici. La prima motivazione tra tutte riguarda l’etica. La presenza di tali sistemi non fa altro che impoverire i mercati rovinandoli. Questo perché tali sistemi automatizzati tendono a fare letteralmente “terra bruciata” causando diverse problematiche sia ai venditori che agli acquirenti generando delle vendite ad un prezzo davvero elevato rispetto a quello di acquisto. La seconda motivazione riguarda la sicurezza. Affidarsi a bot automatici non sempre può essere sicuro perché bisognerebbe consegnare i propri dati (indirizzo e anche dati bancari) nelle mani di piattaforme non ufficiali e poco raccomandabili. Insomma, non vi è alcuna protezione per gli utenti. E voi siete sicuri di voler lasciare nelle mani di sconosciuti i vostri dati per assicurarvi un prodotto in edizione limitata?