Smartphone smarrito, non disperare: con questa funzione lo ritrovi in un attimo, talmente semplice che può farlo anche un bambino | Non lo perderai mai più
Apple ha messo a punto un sistema infallibile per risolvere situazioni particolarmente gravi come il furto o lo smarrimento.
Numerosi sono i sistemi che permettono di ovviare a tale situazione. Tra questi la modalità smarrito, ma come funziona?
La maggior parte della popolazione italiana utilizza almeno un dispositivo Apple. Nonostante tali dispositivi siano molto costosi, vengono sempre di più scelti dai consumatori. In quanto un bene dal valore elevato, nessuno si augurerebbe di smarrire o di vedere il proprio melafonino sottratto a causa dei ladri.
Proprio per questo, negli ultimi anni Apple ha deciso di condividere con la propria comunità una serie di sistemi in grado di risolvere in qualche modo il furto o lo smarrimento di un iPhone. In che modo? Attraverso particolari polizze assicurative come la copertura AppleCare+ oppure attraverso delle modalità particolari come la “Modalità smarrito”.
In questo articolo ci concentreremo soprattutto sulla seconda e vedremo come funziona e, soprattutto, in quali casi può essere attivata.
Modalità smarrito: può davvero essere utile?
Come affermato sul sito ufficiale del supporto Apple, “la Modalità smarrito ti permette di bloccare il tuo iPhone, iPad, iPod touch, Mac o Apple Watch, in modo che le altre persone non possano accedere alle tue informazioni personali”. In poche parole, nel momento in cui viene attivata la modalità smarrito nell’immediato il proprietario del bene riceverà una mail di conferma al proprio indirizzo ID Apple. Il gigante di Cupertino ha pensato proprio a tutto, infatti, per chi perde un telefono è possibile scegliere e creare un messaggio per indicare alla persona che lo ritroverà, che il dispositivo è stato smarrito indicandone anche eventuali contatti. Sarà possibile attivare tale funzione tramite l’app “Trova Dispositivi” o “Dov’è”, presente sui dispositivi Apple.
Come attivare la modalità smarrito da remoto
Potrebbe capitare che il malcapitato non abbia altri dispositivi Apple per attivare la modalità smarrito. Nessun problema, sarà possibile farlo anche collegandovi tramite pc o qualsiasi altro dispositivo al sito iCloud.com. A questo punto, il server chiederà ID Apple e password, una volta inserite si potrà accedere alla schermata inerente le proprie informazioni, compreso il Dov’è. Una volta cliccato su tale voce bisognerà selezionare il dispositivo su cui si vuole attivare la Modalità smarrito e procedere con il blocco. Nel momento in cui viene attivata tale modalità, Apple di conseguenza identificherà il dispositivo come “disperso” e quindi ne bloccherà anche i pagamenti tramite carta di credito e Apple Pay per evitare che finiscano nelle mani di malintenzionati.