Hai uno smartphone vecchio che funziona solo in 3G? Attenzione, potrebbe non funzionare più da un momento all’altro.
E’ definitivo, gli operatori hanno effettuato il decisivo switch off per tutte le reti 3G. Ciò significa che molti cellulari di vecchio stampo non saranno più utilizzabili.
I cellulari, inventati in principio solo per mettere in comunicazione le persone tra loro, oggi è diventato ben alto. Con lo sviluppo tecnologico si scoprono sempre nuovi utilizzi di questi dispositivi e, anno dopo anno, il mercato si infittisce di prodotti sempre più nuovi.
Come per la maggior parte delle cose, il vecchio lascia il posto al nuovo. Ed è quello che sta accadendo anche nel mondo della telefonia. Dalla vecchissima rete 1G, si è passati progressivamente al 2G, 3G, 4G, fino ad arrivare alla rete di ultima generazione molto più veloce 5G.
Indubbiamente molti cambiamenti che, dobbiamo annunciarvi, continueranno ad esserci. Proprio nelle ultime ore, infatti è giunta la notizia del totale spegnimento delle reti 3G. Ma quali saranno le conseguenze? Scopriamolo insieme.
I principali gestori della telefonia in Italia hanno già deciso e intrapreso il processo di disattivazione di tutte le reti in 3G. Da ciò ne consegue il fatto che la maggior parte dei cellulari che ancora utilizzavano questa tipologia di linea, non potranno più assolvere alla loro funzione principale quale connettersi ad internet. Vodafone, Tim hanno già terminato questo processo l’anno scorso, ora resterà capire WindTre e Iliad quando termineranno il famoso switch off della rete 3G. Secondo alcune voci, WindTre dovrebbe terminare non prima del 2025, mentre per il gestore Iliad non si hanno ancora notizie certe.
Prima di comprendere quali saranno i cellulari che tramonteranno per sempre, cerchiamo di capire insieme perché i gestori stanno effettuando queste scelte di spegnere definitivamente le reti 3G. Tra le principali motivazioni, vi è quella di liberare delle frequenze che non funzionano più e che potranno essere riutilizzate e riassegnate a nuovi standard per ottenere potenziamenti della rete mobile di Internet. La vera e propria curiosità, però, sarà che le reti 3G verranno spente prima delle reti 2G (il cui switch off avverrà nel 2029). Quali saranno allora i telefoni da scartare? Vecchi modelli come iPhone 4 oppure Samsung Galaxy S, sono cellulari che potranno essere utilizzati solo per effettuare chiamate e non per connettersi alla rete internet.