Smartphone modificati: ecco l’ultima moda dell’Hacking che fa paura alle Forze dell’Ordine | Così diventi un fantasma ai loro occhi

modifica smartphone
Smartphone modificati scattano foto illegalmente – www.iPaddisti.it

Dalla Cina stanno arrivando delle notizie molto allarmanti che riguardano una nuova pratica diffusa e altamente pericolosa.

Secondo i comunicati della polizia cinese, in molte città starebbero circolando degli smartphone modificati capaci di scattare foto illegalmente all’insaputa delle vittime.

L’allarme è ha fatto presto il giro del mondo proprio quale giorno fa, in un messaggio infatti l’autorità ha spiegato che l’ultima moda dei criminali riguarda la modifica illegale degli smartphone, ai quali vengono inserite delle telecamere nascoste al fine di catturare scatti illegali alle persone ignare di tutto.

Per rende totalmente invisibile il nuovo obiettivo, vengono scelti modelli di smartphone non molto recenti e dotati di jack da 3,5 mm per le cuffie. Proprio in questa sede viene applicato un nuovo sensore che consenteer di scattare foto. Il prezzo di questi modelli si aggira intorno ai 265 euro, ovvero circa 2000 RMB e si sono diffusi principalmente attraverso i servizi di messaggistica istantanea come WeChat.

WeChat è un’applicazione molto popolare in Cina che, proprio come WhatsApp o Telegram, consente di entrare in contatto con le persone e di comunicare ovunque ci si trovi, sfruttando i dati mobili o il WiFi e ottenendo, tra l’altro, un buon livello di sicurezza e anonimato, riuscendo a reperire così sostanze illegali, senza dover sottostare ai controlli.

Smartphone illegali, le modifiche sono quasi invisibili

Nonostante in occidente l’applicazione sia ancora poco utilizzata, in Cina questa app è già stata protagonista di cause e controlli per la conduzione di attività illegali da parte degli utenti. Proprio all’interno di questa piattaforma si possono trovare in vendita sottobanco gli smartphone già pronti all’uso e con tanto di applicazione per scattare le foto illecite preinstallata.

foto smartphone modificato
Fotografie illegali fatte da smartphone modificati – www.iPaddisti.it

Il funzionamento di questi dispositivi è molto semplice, infatti basterà inquadrare il soggetto con la parte dello smartphone in cui è presente il jack e premere il tasto di accensione dello smartphone, così da scattare senza dover guardare il display. Scoprire chi utilizza questa tecnica per ottenere foto illecite è particolarmente difficile, tuttavia possedere uno di questi esemplari potrebbe condurre a gravi conseguenze legali.

Quello degli smartphone modificati è solo l’ennesimo tentativo di modifica dei dispositivi da parte dei criminali, i quali tentano di aggirare le leggi per avere un maggiore controllo sugli altri, arrivando spesso ad avere una condotta illecita, sfociando nello stalking, nelle molesti e nell’invasione di proprietà privata.