Smartphone arrotolabili come pergamene: ecco i primi ad arrivare, quanto costeranno, dimensione display e durata batteria | Roba da non crederci
Secondo alcune indiscrezioni diffuse recentemente, Samsung sarebbe pronta a lanciare lo smartphone arrotolabile. Dopo i pieghevoli di ultima generazione, dunque, si starebbe per aprire una nuova frontiera per quanto riguarda il mercato degli smartphone. La prova ingegneristica da superare è piuttosto complessa, ma la casa coreana aveva già presentato un prototipo qualche tempo fa.
La tecnologia continua a sorprendere anche per quanto riguarda gli smartphone. I pieghevoli di ultima generazione non sono riusciti a fare breccia nel cuore dei consumatori, complici tanti piccoli ostacoli che ancora non ne permettono un utilizzo comodo. Qualcuno, però, dice che è già il turno dei cellulari che si possono arrotolare.
Quando si parla di smartphone, si parla di uno strumento importantissimo per miliardi di persone in giro per il mondo. Al giorno tutti ne abbiamo almeno uno a casa, e lo usiamo per utilizzare i principali servizi nel quotidiano. L’evoluzione dei telefoni cellulari è stata netta fino a qualche anno fa, quando la proposta dei vari produttori si è progressivamente appiattita.
Complici anche le condizioni economiche mondiali, il mercato degli smartphone ne ha risentito e ha osservato un calo piuttosto sensibile. Per questo motivo molte case stanno investendo nella produzione di nuovi dispositivi che possano stravolgere l’esperienza d’uso degli smartphone: dopo i pieghevoli, sono in vista anche quelli arrotolabili.
Samsung presenterà il primo smartphone arrotolabile nel 2025
Revegnus, un noto leaker legato a Samsung, ha diffuso alcune indiscrezioni sulle prossime mosse della casa coreana. Secondo l’insider, l’azienda sarebbe pronta a lanciare sul mercato un nuovo smartphone arrotolabile nel corso del 2025. Dopo aver portato la proposta dei pieghevoli, che pure non hanno sfondato nel consumo di massa, a quanto pare sarebbe pronta una nuova tecnologia in grado di superare le sfide ingegneristiche legate al progetto. Principalmente, significa riuscire a superare la scarsa qualità dei sensori under-display.
Inoltre, ciò vuol dire anche che le cerniere e le cornici dei foldable sono state sistemate una volta per tutte. In realtà, il leak non è così clamoroso, se si pensa che al CES 2022 di Los Angeles, insieme ai pieghevoli Samsung aveva presentato un prototipo iniziale di smartphone arrotolabile. Altri indizi arrivano da LG, che avrebbe realizzato un pannello OLED da 12,4″ completamente arrotolabile. In mancanza di comunicazioni ufficiali, non ci resta che attendere notizie dalle fonti dirette per scoprire se il 2025 sarà davvero l’anno in cui i primi smartphone arrotolabili faranno la loro comparsa sul mercato.