Smartphone, allarme rosso: ‘queste App ti fregano tutto’ | Si impossessano degli account e mettono mano ai conti correnti

Smartphone sotto assedio – Pixabay – ipaddisti.it

Ci sono brutte, anzi, bruttissime notizie per tutti i cittadini italiani che sono in possesso di uno o più smartphone: in pratica per tutti gli italiani esclusi i neonati.

Gli esperti di sicurezza informatica, come sempre, si sono trovati in accordo per lanciare un allarme rosso che riguarda delle applicazioni malevole che contengono un virus in grado di fare piazza pulita sui device che va ad infettare. Inoltre, poi, riesce a comunicare ai suoi sviluppatori tutte le info utili sui conti correnti degli utenti.

Insomma, possiamo dire che sia un virus molto, ma molto pericoloso e che ha mietuto già numerosissime vittime sul suo cammino. Inoltre, c’è da dire che non è affatto la prima volta che il virus in questione fa parlare di sé. Pochi mesi fa, infatti, è stato scoperto e segnalato per la prima volta.

Nonostante gli sforzi che sembravano avessero prodotto il loro effetto, però, è ritornato ed anche più forte di prima, insinuandosi all’interno di ben nove applicazioni legittime che, all’apparenza, sembra innocue. Invece, una volta installate, iniziano i guai per gli utenti ed i loro soldi conservati nei conti correnti.

Come abbiamo già avuto modo di accennare, queste applicazioni malevole non sono pochissime. Alcune, poi, si travestono con nomi che richiamano altre App di cui gli utenti si fidano ciecamente. Ancora una volta a pagare le spese maggiori sono gli utenti in possesso di dispositivi Android.

Android: la minaccia arriva dal Play Store

Siamo alle solite; anche questa volta il Okay Store di Google è diventato una fucina di applicazioni malevole e virus che mietono vittime. Il malware in questione si chiama BingoMod e, come già detto, è apparso per la prima volta lo scorso mese di maggio. Ora, dopo varie battaglie, ha fatto ritorno per avere la meglio su tutti.

Utenti Android sotto scacco – Pixabay – ipaddisti.it

C’è da dire che ci sta anche riuscendo in realtà dato che sono tanti gli utenti che hanno scaricato le applicazioni malevole che lo contengono. Questo virus, infetta lo smartphone, riesce a spiare ogni mossa e a decriptare qualsiasi password, anche quelle delle App di Home banking presenti all’interno dei device.

Ecco che, in pochissimi secondi, gli utenti si ritrovano con i conti correnti completamente svuotati senza sapere il perché. Vediamo, allora, insieme quali sono queste applicazioni che, se presenti sui vostri device, fareste bene ad eliminare subito prima che sia troppo tardi. I loro nomi sono: App Protection, Antivirus CleanUp, InfoWeb, Chrome Update, Web Security, WebInfo, WebsInfo, APKAPPSCUDO e Sicurezza Web.