La domotica è un aspetto della modernità che incuriosisce un po’ tutte le generazioni, infatti grazie ad essa si possono migliorare le proprie case per renderle più efficienti e più intelligenti.
Un dispositivo in particolare sta impazzando nel web, diventando un vero e proprio must have tra il pubblico, non solo per le sue funzionalità incredibilmente avanzate, ma anche per il suo design minimale e funzionale.
Gli smart button permettono di regolare in modo incredibilmente comodo e rapido diverse funzioni della propria casa e stanno avendo un successo clamoroso soprattutto grazie alla loro semplicità di utilizzo, infatti sarà sufficiente premere una o più volte, a seconda delle impostazioni, l’interruttore per accendere luci, tv, per impostare la temperatura e così via.
A differenza degli assistenti vocali, che hanno magari anche dei display per il controllo da remoto dei dispositivi e degli accessori smart posizionati in giro per la casa, i bottoni permettono di personalizzare completamente l’uso dei dispositivi di casa semplicemente premendo un bottone.
Tra i migliori smart button presenti in commercio è il Flic 2 che è compatibile con la maggior parte delle luci intelligenti e può essere associato sia a Google Home che Alexa. Lo starter kit include un hub centrale e ben 3 bottoni da posizionare negli ambienti principali della propria casa che hanno una durata stimata di 3 anni, al termine dei quali si potrà semplicemente cambiare la batteria CR2032 al loro interno.
Successivamente si può scegliere anche Eve Button, che è ad uso esclusivo degli amanti dei dispositivi Apple in quanto ha bisogno di un HomePod per configurarsi. Il bottone con il quale è possibile gestire quasi completamente ogni dispositivo presente in casa è facilmente trasportabile ed anch’esso è compatibile con le batterie CR2032.
Il Philips Hue Smart Button è dedicato esclusivamente alla gestione delle luci, tuttavia il suo funzionamento è estremamente affascinante in quanto permette di personalizzare non solo l’intensità delle luci, ma anche il colore e la loro accensione o spegnimento.
L’ultimo smart button consigliato è l’Aqara Wireless Mini Switch, che è anche il più piccolo dispositivo in commercio ed è dotato di alcuni aspetti che potrebbero essere considerati molto interessanti, come ad esempio la presenza di uno speaker al suo interno, rendendolo così utile anche come bottone d’emergenza o campanello da posizionare direttamente davanti la propria porta di casa.