Sicuro che le tue Password siano efficaci? Forse no: come evitare di farsi clonare gli account
Scegliere la password può essere complicato e trovarne una efficace, ancor di più. Vediamo insieme come scovare quella perfetta.
Internet è uno strumento davvero potentissimo ma riserva anche qualche rischio. Ormai con il cellulare facciamo tutto, compreso pagare. In effetti è facilissimo ed anche le persone meno giovani riescono a collegare ad esempio la propria carta di credito e fare una transazione semplicemente avvicinando il cellulare.
E le password? Chi non è mai impazzito a cercarne una davvero efficace? Moltissime persone scelgono la stessa password per tutti i siti o le operazioni legate anche ai pagamenti, senza capire che rischio corrono ogni giorno.
Purtroppo bisogna considerare anche il rovescio della medaglia, in questo caso specifico rappresentato dalla sicurezza delle password e dalla sicurezza generale che ci si ritrova a dover fronteggiare all’interno dei diversi siti web, in modo tale da non compromettere i propri dati personali e sensibili.
La sicurezza sul web
Ecco dunque che abbiamo deciso di raccogliere alcune informazioni e raccomandazioni a tal proposito, così da evitare anche il clonaggio delle proprie carte di credito o carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento.
In questo caso la soluzione è rappresentata prima di tutto dalla composizione di una password totalmente sicura e resistente ai possibili attacchi informatici da parte di hacker malintenzionati. Al giorno d’oggi infatti sempre più cybercriminali rischiano di compromettere quotidianamente la sicurezza degli utenti e i loro dati sensibili.
Consigli per l’uso
Uno dei primi consigli da adottare in questo caso consiste nell’utilizzo di lettere e numeri alternati, senza far uso di modelli prestabiliti e preimpostati, come nel caso di “qwerty“, “12345” e altre sequenze alfanumeriche analoghe. Nel caso specifico delle password, è quindi bene combinare al suo interno numeri, simboli e lettere, nella maniera più casuale possibile, in modo da evitare ogni possibile suggerimento o indicazioni che potrebbe risultare utile e a vantaggio dei malintenzionati.
Un’altra raccomandazione riguarda quella di non utilizzare per nessun motivo la propria data di nascita (la data di nascita di parenti vicini), dal momento che si tratta di un dato spesso presente all’interno dei propri profili social, come nel caso di Facebook, Instagram et similia, per cui altamente riconducibile e poco sicuro. Lo stesso vale per il proprio nome, che non dev’essere mai utilizzato all’interno delle sequenze alfanumeriche data l’alta probabilità di ricondurre proprio a esso. Consigliamo infine di creare vere e proprie password personalizzate per ogni account presente sul web, in modo tale da aumentare ancor di più la propria sicurezza personale.