Sicuri di sapere usare Twitter Blue? Ora la grande novità che lascia tutti di sasso
Vuoi per le sue eccentriche idee, vuoi per rientrare dei soldi spesi, Elon Musk sta cambiando pian piano Twitter.
L’esperienza visiva più grande ultimamente di cambiamento è stato, a inizio aprile, quell’iconico BlueBird diventato, un po’ per gioco un po’ qualche sconosciuta strategia, un cane Shiba Inu, per la gioia di colori che credono nelle crypto Ethereum, che hanno visto incrementare enormemente l valore della moneta virtuale. Ma Elon Musk una ne fa e cento ne pensa.
Con un post ufficiale, direttamente sul profilo Twitter White, quello con il simboletto di BlueBird ma anche della spunta dorata, il noto imprenditore sudafricano, con cittadinanza canadese ma naturalizzato statunitense, ha annunciato grandi novità per quell’abbonamento opzionale, a pagamento, che aggiunge l’ambitissima spunta blu su un account, offrendo l’accesso a nuove funzioni scelte. Appunto.
“Stiamo apportando miglioramenti all’esperienza di scrittura e lettura su Twitter!”. Comincia così il post che apre a una nuova rivoluzione per il social più sintetico della storia dei nuovi media.
Gli utenti di Twitter Blue, ora, potranno avere in dote cinguettii fino a 10.000 caratteri, con tanto di formattazione del testo in grassetto e corsivo. “Iscriviti a Twitter Blue – continua il post – per accedere a queste nuove funzionalità e fai domanda per abilitare gli abbonamenti sul tuo account per guadagnare entrate direttamente su Twitter. Tocca Monetizzazione nelle impostazioni per applicare oggi”.
Quante funzioni in più
Tutto chiaro, dunque, il percorso per chi ha voglia di spendere dei soldi si Twitter, è presto delineato. Un’altra funzione in più per un abbonamento dal costo di 8 dollari al mese, 84 all’anno, ma che varia da paese a paese, con una tabella riassuntiva visibile direttamente sul Centro Assistenza di Twitter stesso. La lunghezza dei caratteri, dunque, va a sommarsi a tante nuove funzioni che gli abbonati di Twitter avranno in anteprima rispetto a quando saranno disponibili per tutti. Come per esempio la modifica di un Tweet, con l’abbonamento c’è questa opportunità tramite una finestra di 30 minuti. Non solo.
Con Twitter Blue ci sono circa la metà degli annunci nelle cronologie Per te e Seguiti, il doppio di cinguettii organici o non sponsorizzati tra i Promoted Tweet o gli annunci. Ma anche Cartelle di segnalibri (per avere più in ordine e organizzati i Tweet salvati nei segnalibri), Icone app personalizzate (per modificare l’aspetto dell’icona dell’app) e Immagini del profilo NFT (personalizzabili sugli account), temi (opzioni colorate) e Navigazione personalizzata.
Ma anche Scheda spazi (una nuova interfaccia per un accesso facilitato ai contenuti audio) e un modo rapido per accedere agli articoli più condivisi, l’Aggregatore per una discussione più performante, l’Annullamento Tweet e la Priorità nelle conversazioni. Caricamento di video più lunghi ma anche Autenticazione a due fattori tramite SMS. Effetto Elon Musk.