[adrotate banner=”1″]
Sicuramente è capitato a tutti, una volta, di non riuscire ad utilizzare uno dei tanti servizi online messi a disposizione da Apple. Magari non funziona iCloud quindi non si può accedere ai nostro documenti, o Siri non risponde alle nostre domande, o ancora è impossibile raggiungere App Store o Apple Music… In tutti iquesti casi, il primo istinto è quello di cercare di capire dove sta il problema, e spesso lo facciamo riavviando la nostra connessione ad internet o il dispositivo.
Il fatto è che non sempre il problema dipende da noi o dalla nostra connessione, ma può dipendere anche dal sito Apple: i server potrebbero avere qualche problema e un servizio potrebbe essere temporaneamente non funzionante. Ma come facciamo a saperlo?
Apple, proprio per queste evenienze, mette a disposizione una pagina del sito web che ci permette di sapere se ogni singolo servizio, in quel momento, funziona o no; sarebbe consigliabile tenerla tra i preferiti, così da poter verificare quando abbiamo un problema con uno dei servizi.
La pagina in questione è questa, che come potete vedere anche dalla schermata in alto mostra una lunga lista di servizi con a fianco un quadratino; nel momento in cui ho guardato io erano tutti verdi. Può però capitare anche di vederli di un colore diverso:
Questa pagina, quindi, risulta molto utile perché tanti dei problemi con i servizi cloud si hanno, spesso, per cause indipendenti dalla nostra volontà: consultando questa pagina sapremo fin da subito se il problema è nostro o di Apple, e potremo quindi sapere se dobbiamo trovare noi una soluzione o, semplicemente, se dobbiamo aspettare.
[adrotate banner=”2″]