Screenshot con iPad: è più facile di quel che penso | Segui questa procedura semplicissima
Come si cattura uno screenshot con iPad se ancora non sapete farlo. Ecco la procedura semplicissima.
Il mondo dei tablet è a cavallo rispettivamente tra gli smartphone e i PC portatili, coniugando la portabilità e la maggior potenza allo stesso tempo. Uno dei primi dispositivi usciti in tal senso è stato indubbiamente iPad, che nel giro di pochissimi anni ha registrato milioni e milioni di unità vendute in tutto il mondo, complice anche la miriade di modelli attualmente disponibili, che ben si prestano alle esigenze del singolo utente.
Come sempre iPad è in prima linea tra le vendite, peccato che molti utenti non lo sappiamo utilizzare al 100%. Qualche trucco segreto da scoprire c’è ancora senz’altro, ma oggi ci dedichiamo all’argomento screenshot. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.
Come effettuare screenshot
Abbiamo dunque deciso di fornirvi una vera e propria guida per effettuare screenshot con iPad in maniera semplice e intuitiva, alla portata di tutti: scopriamo come. Succede spesso e volentieri infatti di avere necessità di acquisire screenshot del proprio schermo, sia che si tratti del proprio iPhone o dell’eventuale iPad.
Una delle necessità principali da parte degli utenti risiede ad esempio negli screenshot con formato lungo, che permettono di acquisire integralmente le conversazioni su WhatsApp e altre applicazioni di messaggistica similari. In questo caso è sufficiente far uso di Safari, vale a dire il browser nativo presente su sistema operativo iOS.
Guida all’uso
Nel caso in cui si abbia necessità di effettuare screenshot di altre schermate, invece, è necessario ricorrere all’utilizzo di app realizzate da terze parti. Tra le principali vi consigliamo in particolare Picsew e Tailor, che consentono di effettuare screenshot lunghi su entrambi i dispositivi Apple al costo di una manciata di euro ciascuna.
La metodica è davvero semplice e alla portata di tutti, dal momento che basta effettuare più screenshot ripetutamente, che saranno poi conseguentemente raggruppati dall’app in questione all’interno di un vero e proprio screenshot unico, che conterrà al suo interno tutte le conversazioni che desideriamo. Una volta acquisito lo screenshot lungo, sarà possibile salvarlo all’interno della propria galleria o condividerlo con i propri contatti, in base alle necessità personali del momento.