Scordati la ricerca di una seconda casa: arrivano le eco-capsule, totalmente autonome sostituiranno anche il camping | Nuovo lusso sostenibile
Con il passare delle generazioni, la voglia di vivere in case di grandi dimensioni è diminuita non solo per i costi proibitivi, ma anche per la staticità che essa comporta.
La globalizzazione, la scoperta della vita nomade e il desiderio di avere un contatto più diretto con la natura hanno portato i singoli e le famiglie a ricercare abitazioni sempre più economiche ed ecologiche.
I van, i camper, le vetture camperizzate e le minicase stanno infatti spopolando sul web e non solo, offrendo un’alternativa più sostenibile per la vita. La vera novità di questo nuovo trend però è rappresentata dalle Ecocapsule NextGen, che saranno prodotte intorno alla metà del 2024.
L’azienda, dopo aver venduto la prima generazione di Ecocapsule, ha lavorato alla creazione di una nuova versione aggiornata e migliorata delle case a uovo che visivamente possono richiamare l’idea che i film fantascientifici dello scorso millennio avevano del futuro.
Le nuova case a uovo proposte sono state elaborate studiando il feedback fornito dai clienti, che hanno condotto poi all’inclusione di nuove tecnologie e a nuovi elementi di design che hanno l’obiettivo di migliorare la vivibilità e il confort della casa.
Come cambiano le case del futuro
Rispetto alla versione originale la nuova generazione di Ecocapsule non solo offre più spazio interno, mantenendo però le sue dimensioni estremamente compatte, tanto da entrare comodamente in un comune container. Durante la progettazione, le pareti della struttura sono state ridotte al minimo, riuscendo però a garantire un perfetto isolamento termico e acustico, pur riducendo peso e costi di produzione.
La piantina della casa è piuttosto semplice e intuitiva, infatti lo spazio limitato permette di avere tutto in unico ambiente, tuttavia le estremità dell’uovo saranno destinate a nascondere sia il comparto elettrico che le riserve d’acqua. Inoltre, il pavimento e il resto dell’abitazione della nuova generazione riusciranno a garantire ancora più spazio di stoccaggio, aggiungendo ben 550 litri di capacità in più rispetto alla versione precedente.
Le porte in vetro e le finestre ampie garantiranno luce naturale e un’areazione perfetta, in più i materiali leggeri e i pannelli solari riusciranno a fornire energia a sufficienza per il funzionamento delle apparecchiature interne, perciò la casa sarà perfetta non solo per godersi il soggiorno in montagna, al mare o al lago, ma anche per lavorare circondati dalla natura, abbandonando almeno per qualche tempo il fastidioso trambusto della città.