Scoperto nello Spazio un pianeta assurdo: dopo il primo avvistamento si rimpiccolisce | Quello che sta succedendo sulla sua superficie è pazzesco
Lo spazio continua a fornirci tantissime sorprese: scoperto un nuovo pianeta che lascia molti interrogativi sulla sua struttura. Il suo nome è TOI-332b e presenta alcune caratteristiche che lo rendono unico, per ora, tra tutti i pianeti studiati. L’universo è pieno di fenomeni naturali che ci lasciano tantissimi dubbi e che ci offrono lo stimolo per cercare risposte più approfondite: TOI-332b non dovrebbe essere così com’è.
Una scoperta recente ha lasciato la comunità scientifica senza parole. Tutti gli astronomi e i teorici fisici, ora, si stanno chiedendo come sia possibile che un pianeta con le caratteristiche di TOI-332b abbia le dimensioni e l’atmosfera così ridotte. Le ipotesi sono molte, ma ci vorrà ancora molto tempo prima di giungere alla verità.
Il cielo notturno, ricco di puntini luminosi e luci meravigliose, affascina ogni volta che lo si guarda. Tutto diventa ancora più incredibile quando si pensa alla quantità enorme di stelle presenti nell’universo. Se pensiamo che per ogni stella, poi, ci siano uno o più pianeti in orbita, i numeri diventano da capogiro.
Su quantità così elevate è naturale scovare casi unici e particolari. Gli astronomi di tutto il mondo sono lanciati verso lo studio approfondito della nostra galassia e non solo. Gli strumenti che abbiamo oggi a disposizione ci possono fornire dati che poco tempo fa erano inimmaginabili. Il pianeta che sta facendo parlare molto di sé negli ultimi tempi si chiama TOI-332b, e ha qualcosa di veramente particolare.
Proseguono gli studi su TOI-332b, il pianeta inspiegabile
Fin dalla sua scoperta, questo pianeta ha attirato l’attenzione degli esperti. La sua densità è di 9,6 grammi per centimetro cubico, quasi il doppio rispetto a quella terrestre. Pur essendo un pianeta nettuniano, ha una massa 57,2 volte superiore a quella della Terra e un raggio 3,2 volte maggiore del nostro. Ulteriori studi hanno confermato la presenza di un nucleo di ferro molto denso e un’atmosfera composta da elio e idrogeno molto sottile.
È proprio qui la stranezza: con queste caratteristiche, TOI-332b dovrebbe presentare un’atmosfera sviluppata come quella di Giove. Per qualche motivo, però, quella dell’esopianeta è molto sottile. Le ipotesi si rincorrono. Qualcuno dice che la scomparsa dell’atmosfera potrebbe essere dovuta alla fotoevaporazione, qualcun altro, invece punta su una collisione con un altro pianeta avvenuta di recente. Ad ogni modo, non ci sono risposte definitive e TOI-332b subirà ancora molti studi da parte degli esperti di tutto il mondo.