Scoperta shock: Apple può controllare i nostri iPhone già da dentro la confezione | Utenti nel panico, dopo questa rivelazione
Apple adesso è in grado di controllare i cellulari da dentro la confezione, senza neanche aprirla: ovviamente a scopo benefico, per velocizzare i processi, ma gli utenti sono andati comunque nel panico una volta scoperto il servizio
Qualsiasi operazione da fare su un iPhone, nell’Apple store, prima di questo momento andava fatta aprendo la scatola e lavorando direttamente su dispositivo acceso; questo anche per una protezione interna dello strumento, per evitare la manomissione da esterni, e consegnare un prodotto integro maneggiato solo da coloro che sono i tecnici addetti alla riparazione o alla vendita.
Da questo momento la situazione è cambiata, a raccontarlo Mark Gurman di Bloomberg: Apple starebbe sviluppando un sistema che consentirà a brevissimo di aggiornare gli iPhone negli Apple Store automatizzando il processo senza più la necessità di un dipendente ad aprire ciascuna scatola e aggiornare manualmente ciascun telefono.
Pro e contro della tecnologia stanno nel fatto che da una parte si velocizzeranno di gran lunga le assistenze dei nuovi dispositivi che arrivano in blocco in store, e dall’altra la paura degli utenti di una possibile manomissione dall’esterno del loro dispositivo. Ma come funzionerà questa nuova tecnologia? È davvero pericolosa? È normale che l’incognita possa creare ansie e disagi, vediamo allora come funzionerà.
Come funziona la novità di Apple: i pad arriveranno in tutti gli Apple Store e automatizzeranno diverse azioni
Quest’anno Apple ha rilasciato iOS 17.0.1 prima di iniziare a spedire la serie iPhone 15. Può però succedere che un bug serio richieda l’invio di una patch mentre la nuova serie di iPhone è ormai spedita. In questi casi, viene in soccorso la tecnologia sviluppata da Apple che prevede l’uso di un pad proprietario su cui vengono posizionate le scatole degli iPhone. In sostanza, il pad riesce a leggere i dispositivi anche se sono nella scatola, perché la sua tecnologia accenderà in modalità wireless le unità iPhone impilate sopra di esso.
In questo modo riuscirà ad aggiornare il sistema operativo iOS, installando le patch e spegnerà i telefoni in automatico una volta completato il tutto. Questi pad verranno consegnati in tutti gli Apple Store e potranno essere attivati solo dal personale competente. Grazie a questi strumenti si potranno aggiornare e risolvere problemi un grandi quantità di iPhone senza dover aprire una a una le scatole e avviare gli aggiornamenti manualmente. Si tratta di un grande passo avanti che arriverà in tutti gli store entro fine anno, ma nessuna paura per gli utenti: il pad non memorizzerà dati.