Scatolette di tonno, basta gettarle nella spazzatura: queste idee di riciclo sono geniali e possono risolverti piccoli problemi quotidiani | Guida all’uso

tonno
Riciclo creativo – www.iPaddadisti.it

Il riciclo creativo è un hobby che non solo consente di esprimere la propria creatività, ma che risparmia all’ambiente l’inquinamento di un numero elevato di oggetti che sarebbero stati buttati.

Tra gli oggetti che nascondono un potenziale compaiono sicuramente le lattine del tonno, composte in alluminio altamente resistente e sicuro per la conservazione degli alimenti. Evitare di buttarle può essere un’ottima soluzione per risparmiare e arredare.

Prima di trasformare questi oggetti in simpatici e pratici oggetti di arredamento che decorano ambienti interni ed esterni di casa, bisogna ricordarsi di pulire le lattine e, eventualmente, proteggere le superfici con una vernice o un rivestimento antiruggine, così da preservarne l’aspetto.

Il primo riutilizzo delle lattine consiste nel creare dei portapenne o organizzatori da scrivania. Per realizzarli basta pulire la lattina e togliere eventuali adesivi, dipingerle o colorarle con delle bombolette spray e utilizzarle per contenere matite, penne, gomme e graffette, così da avere tutto a portata di mano.

In cucina queste lattine possono essere perfette per contenere le proprie spezie preferite per cucinare, mantenendo ordine nella dispensa e preservando accuratamente gli aromi.

Come utilizzare le scatolette di tonno

Per quanto riguarda gli spazi esterni invece, si possono realizzare delle pratiche candele profumate perfette per creare un ambiente romantico, o per allontanare gli insetti durante le feste con gli amici e con i parenti. In questo caso basterà versare della cera per candele fusa, avendo cura di ricordarsi degli stoppini, così da ottenere delle ottime candele profumate personalizzate, ideali anche da utilizzare come regalo.

scatoletta riciclo
Idee riciclo per scatolette di tonno – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

A seconda della dimensione, le lattine del tonno possono anche trasformarsi in vasi per le piante grasse. Una volta bucate per facilitare il drenaggio dell’acqua, basterà riempirle di terriccio per far crescere le proprie piantine. I contenitori però possono anche essere utili agli uccellini, specialmente nei mesi invernali o quando è più difficile reperire il cibo. Riempiendoli di semi e lasciando le lattine esposte sul proprio balcone o davanzale, si potranno aiutare tanti uccellini in difficoltà.

L’ultimo riciclo creativo di questa lista consiste nella creazione di segnaposti per la tavola. Decorando la lattina con colori e nastri e magari inserendo il nome all’interno con un pennarello, si potranno realizzare delle simpatiche decorazioni e ricordi dell’evento da donare agli ospiti. Per renderle ancora più preziosi, si possono inserire piccoli regalini, come bustine di tè particolari, spezie o omaggi.