Scarafaggi ed altri insetti invadono casa? Nessun problema, c’è un metodo infallibile | Trappola geniale che fai da te

infestazione insetti
Infestazione di scarafaggi – www.iPaddisti.it

Gli scarafaggi ed i pesciolini d’argento sono insetti fastidiosi che possono infestare la casa di tutti in quanto amano vivere in ambienti umidi e bui, come le cucine, i bagni o le cantine.

Sebbene possano sembrare innocui, questi insetti possono trasmettere malattie e contaminare il cibo, fonte principale del loro sostentamento insieme all’acqua, per allontanarli definitivamente si può scegliere tra diverse opzioni, una delle quali è un vero portento.

La prima cosa da fare quando ci si accorge di avere un’infestazione di scarafaggi o pesciolini d’argento a casa è di tenere gli ambienti puliti il più possibile, in modo da prevenire le infestazioni. Liberarsi di alimenti scaduti, delle briciole e della sporcizia è un passo fondamentale nella battaglia contro gli insetti.

Oltre al pulire i pavimenti e le superfici, anche quelle più difficili da raggiungere, è importante controllare se sono presenti perdite di acqua così da ripararle, gli scarafaggi infatti amano gli ambienti umidi, quindi riparare eventuali perdite, può aiutare a prevenire le infestazioni.

Ovviamente si potrebbe optare anche per l’acquisto di trappole per insetti, che possono essere utili per catturare quelli che girano liberamente per casa tuttavia queste soluzioni non sono definitive e l’utilizzo di prodotti inquinanti e velenosi potrebbero non solo mettere in serio pericolo eventuali animali e bambini presenti in casa, ma anche avere un impatto molto negativo sull’ecosistema.

Come eliminare scarafaggi e pesciolini d’argento da casa

Trappole e veleni, come ad esempio l’acido borico, sono soluzioni da considerare solo quando si comincia ad avere un serio problema di infestazione, tuttavia vista la pericolosità di queste sostanze è consigliabile richiedere l’aiuto di esperti del settore, che si occuperanno di eliminare il problema annientando anche eventuali nidi.

scarafaggi e pesciolnii d'argento
Come combattere le infestazioni – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Nel caso in cui si voglia utilizzare un trucco davvero potente e per niente inquinante, oltre che economico, si può optare per la via naturale che comprende l’uso di alcuni odori particolarmente sgraditi agli insetti. Più precisamente si può utilizzare la buccia del cetriolo, da posizionare dove si pensa che parta l’infestazione o negli ambienti più a rischio, ma anche gli olii essenziali di menta,  eucalipto e tea tree.

Se invece si vuole costruire una vera e propria trappola per i pesciolini d’argento sarà sufficiente utilizzare la buccia e l’interno di una patata cruda. Per riuscire a catturare quanti più insetti possibili sarà necessario grattugiare la patata e posizionarla nei punti più critici, in questo modo i pesciolini d’argento cercheranno di mangiare il composto rimanendo però intrappolati.