Scandalo in Cina: stanno costruendo i robot perfetti che ci sostituiranno in tutte queste professioni sociali e sempre più richieste | Paure per boom di disoccupati

androidi pechino
Mostra robotica a Pechino – www.iPaddisti.it

La robotica è un campo in continua evoluzione e ciò è particolarmente evidente grazie alle nuove presentazioni dei nuovi prodotti, come è avvenuto durante la fiera di Pechino.

Qui, la fiera della robotica ha portato alla presentazione di nuovi e innovativi invenzioni che hanno lasciato letteralmente a bocca aperta gran parte degli ospiti. Tra questi prodotti, uno ha suscitato un particolare interesse.

Gli androidi che si vedono nei film, capaci di compiere ordini, esaudire desideri e imitare in tutto e per tutto gli umani stanno inevitabilmente per arrivare. Nel video pubblicato da Associated Press si può assistere a qualcosa che potrebbe rivoluzionare il futuro prossimo.

Negli istanti ripresi si può notare come una serie di androidi seguano in tutto e per tutto la mimica facciale e il linguaggio del corpo dei visitatori. I movimenti sono garantiti da una videocamera nascosta che riesce a ricopiare esattamente ciò che viene inquadrato e, l’intelligenza artificiale associata a una composizione facciale praticamente identica a quella umana, ha portato alla nascita di robot altamente sofisticati.

Secondo l’azienda che ha lavorato alla loro realizzazione, EX Robots, queste creazioni potranno integrarsi perfettamente in tutti quegli ambienti in cui è necessaria l’interazione con il pubblico, come l’insegnamento e l’assistenza.

Fiera della robotica, tra androidi e organi artificiali

“Attualmente, molti giovani si sentono soli. Ci sono molte persone che non hanno né una famiglia né un partner. In futuro ci sarà una gran domanda di robot da compagnia e di partner robotici. Senza considerare l’enorme richiesta da parte degli anziani”

androidi
Nuovi androidi – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

“Non ci sono tanti giovani, e la gran parte di loro non vive più in casa- ha continuato Li Boyang, il CEO di EX Robots – È quindi molto difficile che i giovani possano prendersi cura degli anziani”. Recentemente inoltre è stato osservato che proprio gli anziani potrebbero rappresentare i migliori “clienti” di queste creazioni in quanto, a differenza di quanto avviene con gli umani, si sentono più liberi nel richiedere assistenza, evitando del tutto il senso di colpa e di sentirsi un peso per gli assistenti o per i parenti.

Alla fiera della robotica però gli androidi non sono stati gli unici protagonisti, infatti sono stati presentati anche molti strumenti innovativi per il campo medico, per diagnosticare in anticipo l’insorgere di malattie o per sostituire gli organi con problematiche, incluso il cuore artificiale identico per aspetto e per funzione a quello umano.