[adrotate banner=”1″]
I rimborsi per le applicazioni di App Store sono un argomento di cui si parla ormai da molto tempo, perché spesso capita di trovare dei programmi su App Store che non ci piacciono o non mantengono le promesse, tanto da spingerci a richiedere indietro i nostri soldi.
Molti non sanno, però, che questa operazione può essere fatta da chi ha il jailbreak anche con le applicazioni che si trovano su Cydia: anche per queste, infatti, è possibile chiedere un rimborso nel caso in cui acquistassimo un programma, un’app a tutti gli effetti, che poi non funziona per un qualsiasi motivo. E visto che su Cydia i malfunzionamenti sono più frequenti che su App Store, perché di solito sono fatti da piccoli sviluppatori, si tratta di un’informazione molto utile da conoscere.
Per chiedere un rimborso la procedura è molto semplice, nonostante questo vada fatto entro poco tempo. Saurik, creatore di Cydia, non specifica il numero delle ore, anche se possiamo intuire che siano le 24 ore successive all’acquisto del tweak stesso.
- La prima cosa da fare per avere diritto al rimborso è disinstallare il tweak in questione, perché Cydia verifica che non lo abbiamo più prima di restituirci i soldi (e questo è logico). Fatto questo, bisogna riavviare il dispositivo e attendere 30 minuti prima di poter chiedere il rimborso.
- Entriamo a questo punto in Cydia, quindi in Gestisci account, poi Acquisti. Dall’elenco degli ultimi acquisti selezioniamo il tweak che abbiamo disinstallato prima, che rimanderà alla pagina di acquisto; scorrendola troveremo due pulsanti, uno verde che ci dice che il tweak è stato correttamente acquistato, e uno blu che recita qualcosa del tipo “Lo odi? Chiedi un rimborso immediato!“.
- Premendo questo pulsante, la procedura sarà automatica, e a seconda che il rimborso ci venga confermato o meno (ad esempio perché lo abbiamo chiesto troppo tardi) otterremo nuovamente i soldi sul nostro account Google Play/Amazon (i tweak Cydia si comprano da lì, non da iTunes) oppure un messaggio che ci dirà che, e perché, il rimborso non è andato a buon fine. Purtroppo, a quel punto dovremo metterci l’anima in pace, ma quantomeno ci avremo provato.
[adrotate banner=”2″]