Samsung: sviluppo e produzione del chipset dell’iPad Air 3
[adrotate banner=”1″]
Poche settimane vi avevamo fatto sapere che Apple e Samsung hanno stretto un importante accordo commerciale per quanto riguarda la produzione dei chipset dei prossimi modelli di iPhone e iPad, e adesso dal web emergono delle nuove indiscrezioni a tal proposito.
Come sempre, ci teniamo a sottolineare che stiamo parlando di semplici voci di corridoio, e non c’è ancora nulla di ufficiale, ma si sa.. ormai i rumors del web sono sempre più attendibili, e quando si parla tanto di un certo argomento, qualcosa effettivamente bolle in pentola.
Sembra che il colosso sud coreano abbia intenzione di realizzare nei prossimi mesi non solo una CPU, ma anche una GPU, così da dipendere sempre meno dalle aziende di terze parti (come PowerVR o Qualcomm). La maggiore indipendenza garantirà dei profitti più elevati e al tempo stesso un controllo migliore dei progetti e della produzione. Ma che c’entra Apple in tutta la faccenda?
Visto che Apple e Samsung hanno di recente stipulato l’importante accordo per i futuri chipset Apple AX, è possibile che i prossimi iPad e iPhone abbiano un processore o un chip grafico targati Samsung, e non più ARM o Qualcomm. Ricordiamo che queste sono soltanto indiscrezioni, ma si tratta di una cosa che ha perfettamente senso dopo l’accordo tra le due compagnie.
I nuovi chipset targati Samsung avranno anche integrato il modem 4G LTE di ultima generazione, oltre a diverse tecnologie per il risparmio energetico e l’utilizzo di tutti i core (8 nel caso dei chip Exynos) quando è richiesto il massimo delle prestazioni. Apple ora come ora è ferma al processore a 3 core, ma con Samsung ci potrebbe essere un grande salto dal punto di vista tecnologico. Che ne pensate?
[adrotate banner=”2″]
[Via]