Notizie

Samsung re-inventa la carta di credito: nessuno potrà usarla contro il tuo volere | Mai visto uno strumento più sicuro

Utilizzare la carta di credito non è mai stato così sicuro – ipaddisti.it

Il futuro delle transazioni economiche lo scrive Samsung: presentata la possibilità di utilizzare la carta di credito tramite impronta digitale. Il produttore coreano è un player molto importante su molti mercati elettronici. Attraverso Samsung Pay, poi, gestisce sistemi di pagamento. Per questo motivo la sicurezza assume un ruolo di primo piano nelle strategie della società. La conferma delle transazioni attraverso impronta digitale rende le carte uno strumento incredibilmente sicuro.

Le frodi economiche sono sempre dietro l’angolo, e spesso se ne sente parlare. Quando si utilizza la carta di credito, la paura è sempre quella di smarrirla, o peggio, che ci venga rubata. In questo caso, se il ladro conosce anche il pin che consente l’accesso alle sue funzionalità, il nostro conto è altamente a rischio.

Molte persone commettono un grave errore, cioè quello di tenere nello stesso portafoglio la carta di credito e il pin segnato su un pezzetto di carta. Ovviamente, questa pratica è quanto di più rischioso possa esserci. Come evitare l’utilizzo del pin per confermare le transazioni? Samsung ha deciso di investire nella ricerca fino a sviluppare un nuovo metodo totalmente innovativo in grado di aumentare la sicurezza dell’utilizzo della carta di credito ai massimi livelli: ecco in cosa consiste.

L’impronta digitale per le carte di credito: tecnologia di Samsung

Il nome che la casa coreana ha dato a questa carta è Biometric Card IC. Fondamentalmente, la vera rivoluzione risiede nel metodo con cui le operazioni vengono confermate da parte di chi utilizza questo sistema. In fase di attivazione, infatti, si possono registrare fino a tre impronte digitali relative a una singola carta. Quando si devono effettuare acquisti o altre operazioni, non servirà più inserire un pin numerico per accettarle: basterà semplicemente appoggiare il dito sul sensore e tutto funzionerà a meraviglia. Questo metodo rappresenta il massimo della sicurezza mai concepito per qualsiasi carta di credito.

Il metodo di Samsung è tanto semplice quanto geniale – ipaddisti.it

L’altra questione molto importante è quella relativa al salvataggio dei dati relativi all’impronta digitale. Samsung ha concepito un metodo in cui i dati vengono salvati direttamente sulla carta: non verranno archiviati né dalla società, né dal commerciante con cui si sta effettuando il pagamento. Da questo punto di vista la sicurezza è davvero ai massimi termini. Con ogni probabilità Samsung venderà questa tecnologia ai principali player sulla piazza dei pagamenti elettronici: American Express, MasterCard e Visa.

Published by
Domenico Rossi