[adrotate banner=”1″]
La lotta informatica non è solo in tribunale, come Apple e Samsung hanno insegnato in questi ultimi anni, ma è anche nella comunicazione. Non è certamente la prima, né l’ultima volta che vi parleremo di uno spot realizzato da una delle major tecnologiche contemporanee contro un importante concorrente. D’altronde già nei mesi scorsi Microsoft si era divertita a lanciare due interessanti pubblicità, di breve durata, che esaltassero la qualità multitasking di Surface a discapito di quanto proposto dall’iPad, incapace di realizzare più azioni contemporaneamente. Chi non se lo ricorda può facilmente visionarlo qui.
Gli spot si sono susseguiti, con la Apple che non ha replicato denigrando le mosse della concorrenza, ma esaltando le proprie capacità attraverso spot poetici e carichi di pathos. Ora, però, Cupertino deve difendersi da un nuovo attacco mediatico, stavolta direttamente da Samsung, il colosso coreano col quale l’azienda californiana è da anni in combutta per la violazione di brevetti. Oltre a prendere di mira l’iPhone, l’azienda coreana punta il dito anche contro l’iPad Air in uno spot che esalta ovviamente le qualità del Galaxy Tab.
Tutto inizia da una matita, per poi arrivare alle capacità multitasking del tablet di Samsung, che vi permette anche una visualizzazione a schermo intero dei vostri filmati, mentre l’iPad Air non riesce a offrirvi le medesime qualità. La voce narrante, alla fine, conclude che sicuramente dei tre oggetti sul tavolo prenderà il tablet della Samsung e anche la matita, ma lascerà l’iPad Air esattamente al suo posto. Meno accattivante è lo spot per il Galaxy Note 3 che in più rispetto all’iPhone dovrebbe avere esattamente un pennino per ritagliare le immagini e riproporle in maniera diversa, con dei vostri fotomontaggi. Vi lasciamo al video dello spot dell’iPad Air per le vostre conclusioni e per strapparvi un sorriso.
[adrotate banner=”2″]