Samsung e TSMC: avviata la produzione del chipset Apple A9
[adrotate banner=”1″]
Stando a quanto svelato dal Digitimes, sito web taiwanese sempre ben informato sulle prossime mosse della casa di Cupertino, sia Samsung che TSMC avrebbero avviato la produzione in massa del chipset Apple A9, da utilizzare nei futuri iPhone e iPad. Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Ormai da mesi si vocifera in merito all’uscita sul mercato dei nuovi modelli di iPhone e iPad, e ora che mancano soltanto un paio di mesi all’effettiva commercializzazione dei nuovi iDevice, i rumors del web si fanno sempre più interessanti. Se Apple seguirà la tradizione, il nuovo iPhone 6S verrà messo in vendita entro la fine del mese di Settembre, mentre sia l’iPad Air 3 che l’iPad Mini 4 dovrebbero arrivare sugli scaffali dei negozi verso il mese di Ottobre. E a Novembre potrebbe essere il turno dell’iPad Pro da 12 pollici, indirizzato alla clientela professionale e dotato di un hardware molto potente.
Secondo il Digitimes, Samsung avrebbe già avviato la produzione in massa del chipset Apple A9 per i nuovi iPhone e iPad, mentre TSMC inizierà appena nel quarto trimestre del 2015, utilizzando il processo di produzione FinFET a 16 nanometri. Apple quest’anno ha scelto sia Samsung che TSMC per un motivo più che valido: non avere alcun problema di disponibilità al momento del lancio. Si sa, ogni lancio di iPhone e iPad è un nuovo record di vendite, e soltanto con una partnership del genere è possibile soddisfare per bene la forte richiesta del mercato.
Sembra inoltre che TSMC non solo produrrà in massa il chipset Apple A9, ma anche i chip audio e il sensore biometrico Touch ID di nuova generazione, più veloce e preciso nell’analisi delle impronte digitali.
[adrotate banner=”2″]
[Via]