Salute è nuovo allarme: questa malattia che si prende al cellulare è la nuova piaga epidemica | Tutti siamo esposti
Sempre più dipendenti dai nostri dispositivi elettronici. Ma quali saranno le conseguenze dell’uso spropositato dello smartphone?
Una problematica comune a tutti quelli che per lavoro o svago sono soliti utilizzare lo smartphone. dita della mano gonfia e forti dolori. Di cosa parliamo?
In molti lo considerano un dolore costante che, nonostante la sua bassa intensità, reca particolari fastidi a chi ne soffre. Si tratta della nuova malattia del secolo, ancora poco nota ma che è presente e sta colpendo la maggior parte di coloro che utilizzano gli smartphone.
Anche i principali giornali, come il Daily Mail ne parlano e mostrano come questa “malattia” colpisca soprattutto i più giovani i quali, ormai, vivono in simbiosi con il proprio cellulare.
Entriamo ora nel merito del discorso e scopriamo di quale malattia si tratta e, soprattutto qual’è la cura per alleviare i dolori alle mani? Continuate nella lettura per scoprirlo.
“Textite”, la nuova malattia del secolo
Mani impegnate tutto il giorno a scrivere, dita che sorreggono per gran parte del giorno il peso di un cellulare. Insomma, i nostri arti e le nostre mani con l’utilizzo del cellulare o di qualsiasi altro dispositivo simile, subiscono un elevato stress. A tal proposito è sempre più comune soffrire di particolari dolori alle mani o scorgere rigonfiamenti in prossimità delle falangi che possono dare davvero fastidio. Secondo alcuni, a soffrire di più potrebbe essere il mignolo della mano dominante. A causare questi dolori acuti è l’artrite da messaggini o, meglio nota come “textite”, termine coniato per la prima volta dal chirurgo ortopedico americano Mark Ciaglia.
Le parole degli esperti
Compreso quali siano i sintomi e le manifestazioni della textite, vediamo cosa ne pensano gli esperti. “Storicamente è raro che la nostra attività professionale riguardi dolori alle mani. Trattavamo soprattutto schiena e arti. Oggi invece sono in aumento i pazienti che necessitano di riabilitazione specifica per dolori alle dita. E le nuove generazioni, nata già pronte per utilizzare i touch screen, avranno un problema crescente”, afferma Sammy Margo, fisioterapista inglese. Ancora, a spiegare ciò che accade ogni giorno alle nostre mani sotto stress è Rod Hughes, noto reumatologo del St Peter’s Hospital di Chertsey il quale spiega quali sono i problemi che creiamo alle nostre mani quando utilizziamo il cellulare più del dovuto: “Il primo, un sovraccarico di lavoro per i tendini e poi alle articolazioni carpo-metacarpali. Questo produce una sensazione di attrito e dolore alle dita che predispone all’osteoartrite vera e propria”. Insomma, scoperto ora le principali conseguenze derivanti dall’utilizzo del cellulare, continuerete ancora a messaggiare per tutto il giorno?