Sai davvero come usare Vinted? Ecco i segreti dello shopping perfetto e come ricavare il massimo dal tuo usato
Vinted è una delle applicazioni di compravendita di abiti ed oggetti usati più amata dagli italiani e non solo. Vendere sulla piattaforma però può essere piuttosto difficile soprattutto a causa dell’alta concorrenza presente sull’applicazione.
Quando si mettono in vendita i propri capi usati non sempre si ha il tempo di attendere settimane o persino mesi prima di concludere un affare, per questo motivo è essenziale distinguersi dagli altri venditori, ecco qualche trucco da mettere in atto per incrementare le proprie vendite.
Nonostante Vinted non sia un vero e proprio social, le community di venditori ed acquirenti sono piuttosto rilevanti, perciò la prima impressione deve essere impeccabile in quanto determinerà l’andamento del proprio shop.
La prima cosa da valutare quindi è la resa delle foto dei prodotti che, proprio come un biglietto da visita, riescono a descrivere a pieno la professionalità e la qualità dei prodotti in vendita. Per creare foto di qualità non è necessario acquistare una strumentazione professionale in quanto può bastare una buona dose di luce naturale, uno sfondo neutro e soprattutto tante angolazioni diverse per ogni indumento o oggetto proposto.
Naturalmente qualora si volesse apparire ancora più professionali si potranno acquistare degli strumenti essenziali per fare le foto di qualità, come una luce esterna regolabile, un cavalletto per fotocamera o smartphone ed un box fotografico. Più annunci si inseriranno sull’applicazione e più il profilo apparirà professionale e serio, inoltre l’app valuta positivamente la tanta attività dell’account che, per visionare le novità del proprio market accede almeno una volta al giorno su Vinted.
Come creare annunci vincenti su Vinted
Creare un annuncio per ogni prodotto, allegare almeno 4-5 foto in cui si mostra il materiale, il vestito indossato ed eventuali abbinamenti consigliati e completare il tutto con una descrizione dello stato del capo scritto in italiano corretto (che comprende anche le taglie) sono la chiave per un account di successo.
Una volta completato il catalogo degli oggetti da mettere in vendita ed aver sistemato a dovere il proprio profilo è l’ora di affinare alcune altre tecniche che possono migliorare la propria presenza sull’applicazione, come la gestione dei prezzi ed il rapporto con i clienti.
Il consiglio degli esperti è quello di impostare dei prezzi iniziali medio-alti in modo da poter creare sconti per invogliare maggiormente i clienti ad avvicinarsi al catalogo e magari effettuare anche acquisti multipli. Una mossa vincente è quella di proporre sconti direttamente alle persone interessate che creano il primo contatto, procedendo così con una fidelizzazione dei clienti che, contenti dell’affare appena concluso, saranno più facili da attrarre nuovamente.