Safari su Apple: milioni di utenti nel panico | Come aggiornarlo senza problemi
A partire dai primi anni ’90, sono stati davvero innumerevoli e disparati i progressi a cui abbiamo assistito dal punto di vista tecnologico e scientifico.
Se dovessimo identificare una protagonista all’interno di tutto questo processo sarebbe sicuramente internet, un potentissimo mezzo che si è diffuso a partire dagli anni ’90 con la connessione 56K, per poi conoscere un’ulteriore diffusione rispettivamente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ancor di più la velocità rispettivamente in download e in upload.
Tra i principali progressi apportati da internet non possiamo di certo non ricordare l’arrivo delle piattaforme di streaming, che sono riuscite a soppiantare nel giro di pochissimi anni i vecchi sistemi di videonoleggio utilizzati fino a qualche anno fa.
Il successo dei browser
Per non parlare poi degli smartphone, che sono riusciti a sfruttare la connessione a internet come punto di forza per riuscire a vendere milioni e milioni di unità in tutto il mondo, forti anche delle centinaia di modelli proposti dalle rispettive compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Apple, Huawei e tante altre ancora.
I browser in tutto ciò hanno rivestito un’importanza sempre più grande, diventando una vera e propria parte integrante della nostra vita quotidiana. Pensiamo ad alcuni dei browser principali presenti sul mercato, tra cui Internet Explorer, Safari, Mozilla Firefox e tanti altri ancora. Oggi in particolare ci focalizzeremo sul browser nativo di Apple, Safari, presente all’interno di tutti i dispositivi, tra cui iPad, iPhone e MacBook. Nel corso degli ultimi giorni infatti Safari ha ricevuto un importante aggiornamento, che riguarda le versioni meno recenti di MacOS: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Le novità di Safari
In particolare l’ultimo aggiornamento di Safari per le vecchie versioni di MacOS riguarda la sicurezza del browser di sistema, che andava ad interessare nello specifico la versione 17.4.1 di Safari. La nuova patch sarà disponibile rispettivamente per tutti i Mac che montano al loro interno rispettivamente MacOS Monterey e MacOS Ventura, vale a dire la versione 13. Aggiornare la versione di Safari è davvero semplice e alla portata di tutti, dal momento che basta recarsi alla voce “Generali“, per poi cliccare a sua volta su “Aggiornamento software“, e dare così il via all’upgrade.
Lo stesso aggiornamento si verificherà per iPhone e iPad, andando così a risolvere la vulnerabilità precedentemente riscontrata su sistema operativo iOS 17. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito ai prossimi mesi da parte di Apple, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.