[adrotate banner=”1″]
Scrivo questo articolo sulla falsa riga di un articolo che avevo scritto alcuni mesi fa, e che ha tra l'altro ottenuto un discreto successo tra i lettori ad indicare che questo problema è piuttosto evidente, e che (almeno per quel che mi riguarda) non si presenta a volte solo sugli iPad, ma anche sugli iPhone, smartphone Android, computer e via dicendo.
Visto che mi è successo personalmente e che la soluzione della volta scorsa non funzionava, ho pensato che il problema potesse essere a monte… E infatti ho scoperto essere la colpa del router che faceva la connessione Wi-Fi.
Sembra infatti che gli hacker possano agire non solo sui DNS dei nostri dispositivi, ma anche su quelli stabiliti dal router, che di fatto sono il problema: DNS strani, infatti, causano il reindirizzamento delle pagine web e fanno sì che quando noi ne carichiamo una questa venga reindirizzata.
Del resto, i DNS sono un po' i “cartelli stradali” che conducono la nostra richiesta al sito, e DNS sbagliati sono un po' come, per strada, un'indicazione che manda dalla parte opposta. Si arriva da un'altra parte, non dove volevamo.
I DNS del router, fortunatamente, si possono cambiare e la difficoltà dipende essenzialmente dalla complicatezza del router che abbiamo.
La procedura di base, quella più comune, è questa:
Con questa semplice operazione da effettuare una sola volta, su un solo dispositivo, dovreste aver risolto il problema su tutti. Chiaramente, se dovesse ripresentarsi di nuovo questo problema, dovrete ripetere questa procedura.
[adrotate banner=”2″]