Safari è ancora il browser più utilizzato sugli iDevice
[adrotate banner=”1″]
Per quanto l’iPad e l’iPhone, e in generale qualsiasi iDevice, sia pronto a supportare e ospitare qualsiasi tipo di browser, resta Safari la prima scelta della maggior parte dell’utenza che si affida a un supporto della Apple. Molti probabilmente agiscono così per comodità, per pigrizia, e perché Safari è preinstallato e già disponibile l’uso, mentre pochi decidono di affidarsi a un altro browser, che può essere Chrome – con tutti i pro della condivisione con PC e altri device – o altri ancora. Una recente analisi, però, ha confermato anche i numeri che acclarano il successo di Safari.
La ricerca è stata condotta da Flurry, come potete notare dall’infografica in apertura, e sottolinea come la navigazione sul web sia affidata a Safari, con un buon 7% rispetto al 5% del Google Browsers e il 2% di un non specificato Altro. Il tempo trascorso sul browser è nel totale il 14% dell’utilizzo di un iDevice, che resta una percentuale decisamente bassa, ma comunque di buona fetta: a trionfare è indubbiamente il Gaming, che si assesta sul 32%, seguito poi da Facebook al 17%. Bassissima percentuale per Twitter, che viene utilizzato soltanto per l’1,5%, anche meno di app dedicate alle news, che conquistano il 3%.
Mantengono una buona percentuale di esistenza e di utilizzo anche le app dedicate al social messaging, che vengono raccolte in un non specificato “Altro” e indicate al 9,5% dell’utilizzo generale. Tutti i calcoli vengono effettuati su un quantitativo di 2 ore e 42 minuti, in base al quale gli utenti americani, poi, decidono di dividere il proprio tempo sulle diverse app: l’86% trascorre tempo su applicazioni di terzi e non su app della stessa Apple. Calcoli e percentuali che aiutano a comprendere la natura, statistica, dell’utilizzo degli iDevice da parte degli abitanti degli Stati Uniti d’America, pur fornendo rilevazioni che non sempre risultano essere esatte e precise.
[adrotate banner=”2″]
[Via]