Router 3G “MiFi 3352” di Novatel Wireless testato da iPaddisti


[adrotate banner=”1″]
Oggetto della nostra prova è l’interessante MiFi (il modello da noi provato è il 3352 a 7.2Mbps), definito dal produttore Novatel Wireless un “Intelligent Hotspot”. Direi che definizione mai fu più appropriata, anche se da questa classificazione non emergono le potenzialità di questo apparecchio.

A tutti gli effetti si tratta di un vero e proprio Router 3G, compatibile con tutti gli operatori, italiani e non, che è in grado di rendere condivisibile una connessione GPRS/UMTS/HSPA ecc.

La condivisione avviene attraverso la creazione di una rete WiFi di cui potremmo personalizzare ogni parametro, sicurezza compresa. Sarà quindi sufficiente associare il nostro dispositivo Wifi con la nuova rete rilevabile, ed il gioco sarà fatto! MiFi 3352 ha la sola limitazione di poter gestire fino a 5 dispositivi collegati contemporaneamente.

Ma la vera sorpresa è il software di gestione del MiFi (MiFi OS): accessibile tramite interfaccia WEB, possiede numerosissime funzionalità. Vi troviamo infatti, oltre ai menù dedicati alla gestione della connessione e della rete WiFi generata, interessanti widgets: GPS, Meteo, SMS, Statistiche di connessione, ecc), il Server DLNA, la gestione del Data Sharing.

La rete WiFi supporta tutti i più recenti standard di sicurezza, configurabili a nostro piacimento.

Il range di copertura dichiarato dal produttore è di 10m, nella nostra prova questo limite è stato ampiamente superato, anche frapponendo fra il dispositivo ed il MiFi diversi ostacoli, quali pareti e mobili.

Notevole la presenza di uno slot per memory card MicroSD, il cui contenuto può essere accessibile ad ogni dispositivo collegato.

Ragguardevole la batteria al litio integrata, asportabile e ricaricabile con il caricabatterie in dotazione. La sua durata è ampiamente sufficiente, nella nostra prova ha sfiorato le 10 ore di autonomia, con diversi cicli di spegnimento/accensione.

Buona la ricezione del segnale, molto stabile. La nostra prova è stata condotta utilizzando SIM di Tim e Vodafone.

Concludendo, un acquisto sicuramente consigliato per chi ha l’esigenza di una connessione di qualità, anche in mobilità.
[adrotate banner=”2″]

Published by
Administrator